27 maggio 2013 - Per le prossime elezioni comunali Tirano
potrà contare sul nuovo movimento politico che si è affermato
enormemente nelle ultime elezioni politiche: il Movimento 5 Stelle.
Conosciamoli attraverso un'intervista ai referenti del Gruppo.
Anche Tirano avrà il suo Movimento 5 Stelle. Grazie
all'impegno di alcuni cittadini attivi (tra cui Davide Trestini, Angelo e
Simone Agutoli e Graziana Azzalini), il movimento che sta cercando di
cambiare il modo di fare politica nel nostro Paese avrà dei
rappresentanti anche nel comune abduano. Come forse non tutti sanno, i
candidati per le prossime elezioni verranno scelti democraticamente
all'interno del gruppo (aperto a tutti), senza alcuna costrizione
esterna e in base ai voti ottenuti da ciascuno.Il Movimento 5 Stelle, che fa della sua forza la partecipazione di cittadini che si mettono in gioco per il bene collettivo, nelle scorse elezioni politiche aveva ottenuto a Tirano ben il 20,14%, 3 punti percentuali in più rispetto alla media provinciale. Ecco quindi che il M5S si appresta ad esprimere un ruolo da protagonista nelle elezioni comunali del 2014, in contrapposizione all'amministrazione uscente (a trazione Lega Nord) e all'attuale opposizione (Gruppo Misto e Tirano per tutti).
Quando e come è nata l'idea di portare il M5S a Tirano?
Il gruppo M5S di Tirano si è formato a gennaio di quest'anno e da allora si è distinto per la presenza costante nelle strade di Tirano, tramite i nostri gazebo in Viale Italia e in Piazza Marinoni. In questo modo ci facciamo conoscere dai cittadini, avendo contemporaneamente l'occasione di ascoltare i loro problemi e le loro proposte per Tirano. Non è mancato il nostro sostegno a diverse iniziative e petizioni, come la raccolta firme per l'ICE a favore dell'acqua pubblica in Europa. Questo sabato, con il "Comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo del Piano di Bianzone", abbiamo raccolto firme contro la realizzazione della Cava di Bianzone.
Quali sono le prime cose che avete fatto e che state facendo?
Il M5S è quindi attento alle problematiche territoriali: siamo convinti che i cittadini debbano essere ascoltati con una certa attenzione. Per questo la maggiore attività che ci vede attualmente impegnati è quella di sottoporre ai cittadini tiranesi un questionario (cartaceo ed online) dove chiediamo le loro opinioni in merito a varie questioni locali. Analizzando i risultati dei questionari ricevuti finora, stiamo sviluppando un programma per Tirano partendo da cinque punti chiave (che trovate anche nell'immagine). Parallelamente alle attività sul territorio, utilizziamo un servizio online offerto da Google, la piattaforma partecipativa Drive. Chi vuole partecipare attivamente con proposte ed idee, può accedervi compilando un apposito modulo all'indirizzo docs.google.com/forms/d/1PuFnK6xwyQD26NFzTwNps1l6fWJBCk_YLlF9M0SoMdg/viewfor. Inoltre sul Meetup Valtellina e Valchiavenna (hwww.meetup.com/Movimento-Cinque-Stelle-Sondrio/) è possibile seguire gli incontri e i gazebo promossi dal gruppo di Tirano. L'adesione al gruppo è aperta a tutti. Per rimanere aggiornati sulle nostre attività segnaliamo la nostra pagina Facebook (www.facebook.com/TiranoM5S).
Che cosa si propone di fare il M5S a Tirano e che cosa chiedete ai cittadini?
Il gruppo mette a disposizione tempo, energie e competenze, condivide idee e proposte per migliorare e valorizzare Tirano.
Chiediamo ai tiranesi di partecipare attivamente per un nuovo modo di fare politica, più vicino ai cittadini perché fatto dai cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento