L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 31 maggio 2013

"CON LO SBLOCCA CREDITI BOCCATA DI OSSIGENO ANCHE PER LA VALTELLINA"

30 maggio 2013 - Il Senatore valtellinese Mauro Del Barba: "In questi giorni il decreto “sblocca crediti” per le imprese e le pubbliche amministrazioni è all’esame di ratifica e modifica da parte del Parlamento".
Adottato a inizio aprile dal Governo Letta, lo “sblocca crediti” inietta nel mercato una liquidità di 20 miliardi per il 2013 e altri 20 per il 2014: grazie a questo importantissimo provvedimento anche molti Comuni della provincia di Sondrio hanno potuto e potranno pagare i propri debiti pregressi valutabili, per quanto riguarda solo i cinque comuni di Sondrio, Morbegno, Chiavenna, Tirano e Bormio, in una cifra complessiva di oltre due milioni e mezzo di euro.
Nel testo definitivo licenziato ora dalla Commissione Bilancio del Senato si creano le premesse per l'importantissimo sblocco dei rimanenti 50 miliardi per coprire il debito residuo: in questo momento cruciale per l’economia, dove sembra difficile immaginare altre future disponibilità economiche per aiutare le amministrazioni pubbliche e le imprese, questo provvedimento può risultare vitale per molte di loro.
Nello stesso decreto “sblocca crediti” è stato approvato anche un importantissimo emendamento, atteso da numerosi Comuni in vista dei bilanci di previsione, che concede una proroga dell’utilizzo degli oneri di urbanizzazione fino al 31 dicembre 2014 per la copertura della parte corrente del bilancio.
“Auspico ora che l’iter, dopo queste laboriose giornate in Commissione, possa procedere celermente affinché, entro la fine della prossima settimana, il provvedimento sia convertito in legge dello Stato.” ha dichiarato il senatore morbegnese Mauro Del Barba, che conclude: “è una spinta importante per affrontare le dure salite dei prossimi mesi. Dopo l'uscita dalla procedura di infrazione per deficit eccessivo, questa è un'altra ottima notizia per il nostro sistema economico, una boccata d'ossigeno per le imprese e un segnale concreto per i mercati per i quali siamo degli osservati speciali".

1 commento:

  1. Il numero CSI Milano Linate viene offerto dal nostro servizio di Telefono di Assistenza, raggiungibile tutti i giorni dell’anno, le 24 ore al giornio. csi milano linate contatti

    RispondiElimina