L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 1 maggio 2013

SABATO 4 MAGGIO TUTTI A BALLARE IN VALPOSCHIAVO

Sperimentale, popolare, esigente e divertente: la danza è un’arte a tutti gli effetti e sabato 4 maggio l’intera Svizzera la celebra. Fra le 19 località che aderiscono alla Festa danzante, avviata nel 2006 su iniziativa di Reso, figura anche la Valposchiavo. In programma ci sono corsi, rappresentazioni e una festa vera e propria.
La Pgi Valposchiavo aderisce all’iniziativa di Reso (rete danza svizzera) e come prima nei Grigioni propone a Poschiavo una giornata interamente dedicata alla danza, con proposte per tutte le età che spaziano dal balletto classico all’hip – hop, passando per l’improvvisazione e il country. L’intento dell’evento è di avvicinare la popolazione al ballo e di sperimentare danze poco diffuse nella regione.
  • «TRA ME E TE» CON LA COMPAGNIA QUATTRO X 4 (Ginevra) –Rappresentazione di contact improvisation 21:00 – 21:20 presso la Sala Rio. Fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi nei primi anni ‘70, la Contact Improvisation è un ballo postmoderno in cui l’inventiva dei danzatori è lasciata libera. La danza parte da un punto di contatto fisico che si sposta continuamente creando un flusso armonioso: i danzatori giocano con la forza di gravità, mantenendosi in equilibrio, sollevandosi con sorprendente leggerezza, saltando e srotolandosi sul pavimento.
    La compagnia Quattro x 4 è composta da Elinor Radeff (diplomata in danza moderna all’Opleiding Moderne Dans School di Amsterdam e specializzata nella contact improvisation), Jean-Baptiste Meyer (che pratica la contact improvisation da una quindicina d’anni attraverso laboratori e jam in Svizzera e in Francia), Paola Gianoli (che si dedica alla contact improvisation dal 1989 e ha seguito numerosi corsi di perfezionamento), Wassim Fattouh (che ha scoperto la danza contact improvisation circa cinque anni fa e la pratica nelle jam e nell’ambito di vari laboratori).
  • FLAMENCO – corso con Graciela Forzatti 13:30 - 14:30 (dai 13 anni) presso la Sala Rio. Un’ora di tempo per imparare i rudimenti del flamenco; la danza dei sentimenti e dell’anima originaria dell’Andalusia.
  • DANZA MODERNA PER RAGAZZI – corso con Federica Esposito 13:30 - 14:30 (12-17 anni) presso l’Aula comunità evangelica. Un’ora di tempo per scoprire la danza che segnò la rottura con il ballo accademico; una forma espressiva libera e ribelle.
  • DANZA MODERNA PER ADULTI – corso con Federica Esposito 15:00 - 16:00 presso la Sala Rio. Un’ora di tempo anche agli adulti per scoprire la danza che esprime la personalità del danzatore con naturalezza.
  • IMPROVVISAZIONE PER I PICCOLI – corso con Elinor Radeff 15:00 - 16:00 presso l’Aula comunità evangelica. Un’ora di tempo ai piccoli per un approccio ludico della tecnica coreografica e dell’improvvisazione.
  • CONTACT IMPROVISATION – corso per adulti con Paola Gianoli 16:30 - 17:30 presso la Sala Rio. Un’ora di tempo per avvicinarsi alla danza in cui non esiste giusto e sbagliato e dove l’inventiva dei danzatori è lasciata libera.
  • DANZA HIP – HOP – corso per adolescenti con Francesca Turano 16:30 - 17:30 presso l’Aula comunità evangelica. Un’ora di tempo per imparare a ballare al ritmo vivace dell’hip – hop, un’espressione nata sulla strada.
  • BALLO COUNTRY – corso con Tania Brusaschi 18:00 - 19:00 (dai 12 anni) presso la Sala Rio. Un’ora di tempo per muovere i primi passi nel ballo un tempo praticato dai mandriani americani.
  • BALLETTO CLASSICO – corso con Martina Medde 18:00 - 19:00 (7-12 anni) presso l’Aula comunità evangelica. Un’ora di tempo per conoscere le basi della danza accademica per eccellenza; eleganza e rigore.
  • HIP – HOP CON SCUOLA DI DANZA KATIUSCIA E FREE MOVEMENT (Sondrio e Villa di Tirano) – rappresentazione 21:30 - 21:50 presso la Sala Rio. I ragazzi e le ragazze valtellinesi della scuola di danza Katiuscia e Free Movement vanno in scena con una rappresentazione di danza hip – hop, diretta dall’insegnante Francesca Turano. L’hip hop è un movimento culturale nato negli anni Settanta all’interno delle comunità afroamericane e latinoamericane del Bronx, crogiolo multietnico di New York. La danza hip hop è così un’espressione nata sulla strada, che prende spunto da balli tribali africani, la capoeira brasiliana e altre danze del sud del mondo. Originariamente permetteva d’ottenere il rispetto attraverso un’espressione diversa dall’uso della forza nel regolare le controversie tra bande rivali del Bronx. Era dunque spesso anche ballo di gruppo. Oggi questa danza, dinamica e ritmica come la musica hip hop, è diffusa in tutto il mondo e ballata da milioni di giovani.
  • COUNTRY CON IL GRUPPO COUNTRY FOR FUN (Valtellina & Valposchiavo) rappresentazione 22:00 - 22.20 presso la Sala Rio. Il Country for fun in Valtellina e Valposchiavo non ha ormai più bisogno di presentazioni. Fondato nel 2009 e composto da una trentina di ballerini non professionisti, si esibisce regolarmente davanti al pubblico guidato dall’insegnante Tania Brusaschi. Nato dalla passione comune per la musica country e new country, nonché dal piacere del ballo, il gruppo vive la line dance (la coreografia allineata) come un momento di divertimento e aggregazione che unisce persone di diverse età. I simpatici ballerini che in ricordo dei mandriani americani delle origini vestono stivali e cappelli, saliranno sul palcoscenico del Rio e sapranno senza dubbio coinvolgere anche il pubblico presente in sala.
  • FESTA DANZANTE CON DJ ANDREA (WHITE HOUSE) E LO STAFF DEL BAR RAMPA 22.30 – 3.30 presso la Sala Rio. In seguito ai corsi e alle esibizioni, ballerini esperti e meno, potranno scatenarsi a suon di musica all’interno di una festa, che come l’intero programma della giornata è aperta a tutti gli interessati delle varie fasce d’età. Sarà un’occasione per esercitare i passi appena appresi, ma soprattutto per divertirsi.
L’evento è sostenuto da: Promozione della cultura Comune di Poschiavo e Banca Cantonale Grigione Valposchiavo.
Festa e rappresentazioni: ingresso gratuito. Pass valevole per tutti i corsi: 15 CHF / 12 Euro (fino ai 16 anni ingresso gratuito). Ritiro pass: sabato 4 maggio 2013 presso le sedi dei corsi (ore 13 - 18). Non si effettuano prevendite o iscrizioni.
La partecipazione ai corsi di danza rientra nel programma di Svizzera in movimento. Informazioni: www.pgi.ch/valposchiavo - arianna.nussio@pgi.ch / +41 (0)81 839 03 41
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento