L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 2 maggio 2013

TUMORI IN VALTELLINA: "LEGITTIMO ATTENDERE DELLE RISPOSTE"

1 maggio 2013 - Lettera aperta: "Vivo da qualche anno a Tirano, quanto basta per aver notato nelle famiglie una grande attenzione verso i bambini. Ma quanto è coerente questo amore se mancano informazioni fondamentali per la salute non solo dei piccoli ma di tutta la popolazione?".
Vivo da qualche anno a Tirano, quanto basta per aver notato nelle famiglie una grande attenzione verso i bambini, il che, come insegnante, mi fa un gran piacere.
Ma quanto è coerente questo amore o meglio, quanto può esserlo se mancano informazioni fondamentali per la salute non solo dei piccoli ma di tutta la popolazione?
E' noto che Tirano, come (e forse ahimè di più) tutta la Valtellina detengono un triste primato nell'insorgenza di tumori. Riporto una parte di testo estrapolato da questa pagina, http://www.peterpanonlus.it/informazioni/news/item/2174-malattie-da-inquinamento-arrivano-i-medici-sentinella?tmpl=component&print=1:
"... "molecole mimetiche" - dice Burgio - sostanze diverse tra loro ma che, una volta entrate nel corpo, rivelano una capacità comune, quella di "mimare" l'azione regolatrice di alcune molecole naturali". È il caso noto da tempo - hanno spiegato gli esperti - degli interferenti endocrini (diossine da combustione di rifiuti indifferenziati, Bpa e altri additivi esalati dalle plastiche, alcuni pesticidi e fitofarmaci, ecc.) che, appunto, interferiscono con gli ormoni, causando malformazioni genitali, sterilità, tumori al seno e testicolo, diabete e altre gravi patologie."
Credo che non tocchi a me aggiungere altro, ma che sia legittimo attendere una risposta coerente o meglio un "agire" rapido, che riguardi un bene comune quale la salute della gente e non interessi (e ignoranza) di pochi privati.
Graziana Azzalini

Nessun commento:

Posta un commento