L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 30 maggio 2013

VALMASINO: FARMACIA RESTA APERTA GRAZIE A DONAZIONE DI UNA SPA

29 maggio 2013 - In un periodo di tagli alle spese degli enti locali, che influiscono negativamente sui servizi ai cittadini, il contributo economico dei privati diventa sempre più importante.
Grazie all'attenzione dell'Amministrazione Comunale e all'importante sostegno della società Energia Ambiente spa, che ha donato 12 mila e 500 euro, la farmacia comunale di Val Masino continuerà regolarmente la sua attività, garantendo così alla propria cittadinanza, specie a quella più anziana, un servizio di fondamentale importanza, che rischiava di essere tagliato, obbligando gli abitanti del luogo a doversi recare in fondo valle per acquistare le medicine.
Situato a 800 metri di altezza, distante 15 chilometri da Ardenno e 22 da Morbegno, il Comune di Val Masino infatti conta poco più di 900 abitanti: un'utenza di piccole dimensioni che difficilmente giustifica l'apertura di una farmacia se non per la distanza dai più vicini centri abitati che impedisce a molte persone, soprattutto anziane, di potervisi recare con facilità.
Per questa ragione, per venire incontro alle esigenze dei propri cittadini, il Comune ha scelto di impegnarsi negli anni, non senza difficoltà, nel progetto di aprire e mantenere una farmacia nel proprio territorio a servizio di abitanti, visitatori e turisti. Un sostegno che quest'anno si è avvalso anche dell'importante aiuto di Energia Ambiente spa, società che opera in Val Masino appartenente al Gruppo Bissi Holding.
Di origine valtellinese e impegnata nella produzione di energia elettrica da fonti
rinnovabili, l'Holding opera, sia a livello nazionale che soprattutto internazionale, in un quadro di responsabilità ambientale e sociale. A questo proposito Marco Bissi, amministratore delegato di Energia e Ambiente, afferma: “Abbiamo accolto con piacere la richiesta del Comune per aiutare quello che anche secondo noi è un servizio indispensabile. Come società abbiamo sempre avuto ottimi rapporti con questo territorio: solo quest'anno, grazie a una convenzione che prevede il versamento da parte nostra di una royalty annua legata alla produzione di energia, il nostro contributo ha superato i 45 mila euro, oltre a questa donazione".
In Val Masino sono lo stesso Sindaco e l'Amministrazione Comunale a ringraziare per la donazione a favore del funzionamento della farmacia comunale: “Vogliamo
sottolineare l'importanza della presenza sul territorio di queste società
grazie alle quali, attraverso un'attenta gestione del rapporto, si riesce a far ricadere in modo importante e continuativo risorse che vengono investite per l'interesse generale della popolazione” ha concluso Ezio Palleni, sindaco di Val Masino, a nome di tutta l'Amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento