[GUARDA LE FOTO] Siamo all'ultima settimana dell'edizione
2013 del Palio di Tirano e ben 5 squadre si stanno contendendo il
titolo. (Di Ivan Bormolini)
Dopo la gara dei carretti la settimana del Palio è proseguita con il gioco del trunf di mercoledì 19: sul primo gradino del podio della specialità è salita Porta Bormina.L’attesa si è poi concentrata tutta sulla cronoscalata Tirano-Baruffini di venerdì sera, secondo Trofeo Fumagalli. Una delle classiche e intramontabili del calendario ed anche qui, sia alla partenza che all’arrivo nella frazione, un numeroso pubblico non ha mancato di applaudire e tifare per i propri a atleti su due ruote.
Prima di parlare della gara va detto, o meglio vanno fatti i complimenti agli organizzatori della contrada Baruffini: i membri delle Furie Rosse, infatti, hanno organizzato nell’area del campo sportivo, sede dell’arrivo, un ottimo momento di intrattenimento con panini, salsicce e la mitica fritula. Ancora una volta e come sempre i “Barfìi” hanno mostrato la loro storica ospitalità.
Ma veniamo alla gara, un ottimo Samparisi taglia per primo il traguardo per il Secondo Trofeo Fumagalli, mentre per le contrade Bollardini Stefano per la Porta Bormina taglia per primo il traguardo in 12,32.100; secondo posto, sempre per Porta Bormina, per Vlas Maurizio che fissa la sua scalata in 13,35.100; al terzo gradino del podio Capelli Angelo di Cologna con un tempo di 13,51.300.
Tra i cinquanta partecipanti la prima donna al traguardo è stata De Piaz Silvia in 17,18.200.
Ottima dunque la sfida della cronoscalata, così come grande è stata la gara del tiro alla fune disputata sabato in piazza Unità d’Italia: tifo e passione e tanta forza hanno contraddistinto la serata in zona Cartiera.
Nella sezione femminile è Madonna a battere Porta Bormina, le tiratrici del Risciun conquistano il terzo posto, poi Porta Milanese, Cartiera, Baruffini, Viale Italia e Cologna.
Nella classifica finale maschile sono i padroni di casa della Cartiera a mettere in bacheca la vittoria battendo Madonna, terze le Furie Rosse di Baruffini, quarti i tiratori del Risciun, a seguire Porta Milanese, Porta Bormina, Viale Italia e Cologna.
LA CLASSIFICA - Così come avvenuto per la Cartiera, anche per Cologna e Porta Milanese sono giunte delle penalizzazioni che di fatto hanno rivisto la classifica provvisoria, in attesa delle ultime gare della settimana che porteranno alla finale di sabato in piazza Cavour.
Al momento la testa della classifica, quando tutte le contrade hanno giocati il Jolly, vede a pari punti, 1320, Baruffini e Madonna, contrada quest’ultima che quest’anno sembrava non poter raggiungere i successi delle precedenti edizioni.
A dirla tutta, anche il Risciun guarda la vetta con soli 5 punti in meno; la Porta Milanese ha 1300 punti, la Cartiera 1025; staccate la Porta Bormina con 770 punti, Viale Italia con 730 e fanalino di coda Cologna con 665 punti. Giochi ancora aperti!
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Ieri sera, lunedì 24 giugno, invece, sul sintetico della Trombini sono andati in scena i quarti di finale del calcio adulti ecco i risultati:
Porta Bormina-Cartiera 5-6
Porta Milanese- Madonna 4-3
Cologna -Viale Italia 4-5
Baruffini- Risciun 4-0
Le semifinali Cartera - Porta Milanese, Viale Italia- Baruffini si giocheranno giovedì prossimo, nella stessa serata anche le finali.
Ivan Bormolini
Nessun commento:
Posta un commento