L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 giugno 2013

RIORGANIZZAZIONE DEL SOCCORSO IN PROVINCIA DI SONDRIO

28 giugno 2013 - Ieri pomeriggio sono state divulgate le novità riguardanti il 118 in Valtellina e Valchiavenna: per il cittadino cambia poco.
Presso la Direzione Generale dell’ASL della Provincia di Sondrio si è tenuta una conferenza stampa sulla riorganizzazione del soccorso in Valtellina e Valchiavenna, a partire dal 2 luglio. Cosa cambia per il cittadino? Secondo quanto dichiarato dal direttore dell'AREU Alberto Zoli "nulla".
Di fatto, le chiamate al 118 non arriveranno più alla centrale operativa di Sondrio, ma andranno alla sala operativa del 112 (numero unico di emergenza europeo) di Varese. Qui, grazie ad un localizzatore GPS sarà possibile rintracciare subito la posizione di chi chiama: una volta che quest'ultimo confermerà il luogo, la richiesta di soccorso verrà smistata al 118 di Bergamo a cui toccherà l'attivazione dei soccorsi nella provincia di Sondrio.
Da agosto la centrale 112 di Varese riceverà, secondo quanto stabilito dalla normativa europea, anche le chiamate provenienti dagli altri numeri di ermergenza (112, 113, 115). Inoltre, come già anticipato, la guardia medica, da chiamare in caso di situazioni di non urgenza, sarà raggiungibile, dal 2 luglio, attraverso il numero verde 800 312 678.

Nessun commento:

Posta un commento