L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 30 giugno 2013

TIRANO: COSTITUITO UN GRUPPO DI LAVORO SUL TELERISCALDAMENTO

29 giugno 2013 - Ieri sera si è tenuto un acceso Consiglio Comunale che divideremo a puntate a causa dei molti argomenti proposti. Oggi parliamo dell'entrata dell'avvocato Marco Tomasi tra le fila della minoranza e del teleriscaldamento.
Venerdì 28 giugno alle ore 20.30 è iniziato l'ultimo Consiglio Comunale. Dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente c'è stata la sostituzione del dimissionario consigliere di minoranza Domenico Barbalace. "Ringrazio Barbalace - ha detto il Sindaco di Tirano - per l'impegno, la partecipazione e il buon contributo che ha saputo portare all'interno del Consiglio". Al suo posto, primo dei non eletti nella lista stilata da "Tirano per tutti", l'Avvocato Marco Tomasi che è andato a schierarsi tra le fila del Gruppo Misto, pur dichiarando la sua totale indipendenza.
Dopo la votazione per la sostituzione di Barbalace all'interno delle Commissioni Permanenti (Bilancio, Urbanistica, Attività Economiche... ) si è passati al quarto punto all'ordine del giorno, spiegato dal Capogruppo di maggioranza, l'avvocato Lorenzo Della Frattina. In pratica, su proposta del Gruppo Misto, si è deliberata l'istituzione di un gruppo di lavoro per lo studio delle problematiche connesse al servizio del teleriscaldamento, dichiarato "pubblico" attraverso la recente sentenza del Consiglio di Stato.
Nell'esposizione, Della Frattina ha voluto consigliare l'esclusione dal nome del gruppo delle parole "servizio pubblico del teleriscaldamento" perché, ha detto, è la parte motivazionale della sentenza del Consiglio di Stato che stabilisce che il teleriscaldamento è un servizio pubblico, e non la parte dispositiva che invece interessa il solo aumento tarrifario. In poche parole, ha spiegato, "sarà compito del gruppo (composto dal Sindaco e da alcuni consiglieri) stabilire se la motivazione (il fatto che il teleriscaldamento è stato definito un servizio pubblico) è vincolante".
Molto critico rispetto a quanto deciso è stato l'avvocato Marco Tomasi che ha definito il Gruppo Misto "generoso": "di solito - ha detto - chi chiede i tavoli tecnici, ai quali peraltro non credo molto, è la maggioranza per condividere la responsabilità, che è solo di chi ha gestito: e in questo caso la sentenza è penalizzante per il Comune". Tomasi si è poi soffermato sui problemi derivanti dalla questione, per esempio sulla richiesta, definita "sorprendente" dalla società del teleriscaldamento e con la quale il Comune avrebbe chiesto alla TCVVV i soldi derivanti dagli aumenti ingiustificati.
Dopo un lungo discorso, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone, che ha spiegato le diverse fasi della vicenda, ha sottolineato la complessità della vicenda e la particolarità del caso di Tirano, unico in Italia e sul quale mancano delle leggi di regolamentazione a riguardo. "Il gruppo di lavoro (al quale parteciperanno, oltre che i Comuni di Sondalo e Valfurva, anche dei professionisti esterni, Ndr) - ha concluso il primo cittadino - servirà a tutti per capire meglio la situazione e prendere le decisioni future".

Nessun commento:

Posta un commento