Giovedì 25 luglio, nell'ambito del Festival della cultura di
montagna La Magnifica Terra di Bormio, alle ore 21:00 presso la Sala
Terme, avrà luogo una serata in onore del 70° compleanno di don Remo
Bracchi.
L’incontro prevede la presentazione del volume Armét, semi di arguzia, sapienza e intelligenza, una raccolta di oltre mille componimenti nel dialetto di Piatta di Valdisotto:
si tratta di liriche, epigrammi, filastrocche, cantilene, laudi,
traduzioni in dialetto di poesie di autori classici (Leopardi, Pascoli,
Quasimodo…), ecc. Un lavoro composto pazientemente da don Remo a partire
dal 1977 sino al 2013.È l’ennesimo tributo che l’autore riconosce alla sua terra, alla secolare cultura che egli, con lo sconfinato sapere e la non comune sensibilità del poeta, fa brillare. E infatti il vernacolo, come una crisalide, esce maturo dal secolare bozzolo della rusticità per raggiungere la dignità di lingua.
Don Remo nella sua attività di ricercatore e di studioso ha continuamente dato fama e prestigio non solo al Bormiese, ma a tutta la Valtellina e la Valchiavenna. Vanta un curriculum impossibile da riassumere per le numerosissime pubblicazioni, gli articoli sulle più svariate e autorevoli riviste europee di linguistica e glottologia, le tante collaborazioni con le più prestigiose associazioni culturali. È venuto il momento di rendergli un doveroso riconoscimento che si concretizza con la pubblicazione di Armét, di cui – durante la serata del 25 luglio – sarà letto un florilegio di brani, grazie alle voci di Lucia Cantoni e Duilio Tagliaferri.
La serata sarà coordinata dal prof. Leo Schena, con la partecipazione delle autorità locali e dei curatori della nuova edizione, e un omaggio musicale offerto dalla Scuola di Musica di Bormio.
Nessun commento:
Posta un commento