L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 31 luglio 2013

CAMPIONATI ITALIANA APRICHESI DI ORIENTEERING PRESENTATI IN REGIONE

Dopo dieci anni il Campionato Italiano di Corsa Orienteering torna in Lombardia. La presentazione è avvenuta oggi presso la Sala del Gonfalone (per l'occasione gremita) del Palazzo della Regione. L’ultima volta fu a Brinzio (VA), ora tocca all’Aprica, il prossimo 7-8 di settembre.
Inedito lo scenario, almeno per l’Orienteering nazionale, che per l’occasione vede inaugurare una nuova area, appositamente cartografata, di circa nove chilometri quadrati. Oltre ottocento, per ogni giornata di gara, gli atleti previsti e suddivisi per categorie.
Ad aprire la serie degli interventi è stato l'assessore allo Sport regionale, Antonio Rossi. "Oltre a complimentarmi con gli organizzatori, ricordo che la Regione Lombardia ha stanziato 1.000.000 di euro per l'attività sportiva scolastica. Conosco bene lo sport dell'orienteering, che apprezzo, sia per la valenza educativa che per quella ambientale. Cercherò di essere presente all'evento".
La FISO era rappresentata dal vicepresidente vicario, Giuseppe Simoni. "Credo che la Valtellina abbia dei posti bellissimi per la pratica del nostro sport e sono molto contento di vedere tanto interesse da parte di istituzioni e mass media".
Non ha voluto mancare alla presentazione nemmeno il Presidente di CONI Lombardia, l’ex cestista Pierluigi Marzorati. L'appuntamento è stato spiegato meglio da Giuseppe Ceresa, Presidente di FISO Lombardia. "Contiamo di avere circa 1.800 atleti suddivisi nelle due giornate di gara. La nostra regione, dal punto di vista orientistico, sta portando avanti molti progetti di promozione con ERSAF e FederParchi. Siamo molto attivi anche nel mondo scolastico".
Un ulteriore approfondimento è stato dato dal tecnico Ivano Benini. "Assegneremo il titolo italiano in sedici categorie, oltre ai giovani, agli Élite e poi ai Master. Ringraziamo il Comune di Aprica che metterà a disposizione gli impianti di risalita per portare gli atleti in quota, dove si terrà la gara. Un evento che ha l'ambizione di essere green, mettendo a disposizione ad esempio l'uso di navette dalle città, il non utilizzo dei bicchieri di plastica sul campo gara e un sito Internet certificato ad impatto zero".
La parola degli atleti lombardi è stata portata da Maria Chiara Crippa (Élite - Polisportiva Besanese). "Avremo il meglio dell'orienteering nazionale. Personalmente devo ammettere che ogni atleta, una volta terminati gli impegni scolastici, inizia a prepararsi per i tricolori, quindi cercheranno tutti di arrivare al massimo della forma. Mi dovrò confrontare con atlete molto quotate, cito per tutte Christine Kirchlecner e Michela Guizzardi. Spero in un podio, anche se sarà difficilissimo".
All'evento saranno presenti le telecamere di Rai Sport, che dedicheranno ai Campionati Italiani 45' su Rai Sport 1, in replica poi su RAI Sport 2 una settimana dopo i Campionati.

Nessun commento:

Posta un commento