L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 4 luglio 2013

Toponomastica: LA CONTRADA "BELTRAMELLI"

Beltramelli è una delle contrade di Villa di Tirano, di quella parte del paese che si chiama dal Mezz in Int: l'abitato della parrocchia di San Lorenzo che si snoda da Piazza Torelli, la sede del Comune, fino al Ragno. (Di Giac)
Betramelli non dovrebbe essere una contrada molto antica di Villa di Tirano. Probabilmente lo dimostra anche il suo nome, che però deriva da un nome maschile di origine medioevale Bertramo o Beltramo, in voga perlomeno dal 1200 nei dintorni di Tirano.
Oggi Beltramelli è un cognome locale, presente soprattutto in Lombardia, che si incontra anche nel Bresciano. Al momento non si segnalano registrazioni di questo nome di famiglia a Villa. Mentre il nome Bertramo compare anche nella famiglia Lambertenghi intorno al 1400. Pertanto il cognome della contrada villasca viene certamente dal nome di una famiglia o comunque da qualche famiglia ora estinta.
In ogni modo l'origine del nome delle contrada Beltramelli sembra essere tra quelli la cui origine è certa nel capoluogo villasco. Tra i meno certi ci sono invece sicuramente Pedòss, soprannome di alcune famiglie Poletti o Ragno ai confini di Villa con Tirano.
In conclusione voglio far notare che Villa di Tirano è un comune con nuclei abitati sparsi come altri comuni della sponda destra della Valle dell'Adda. Pertanto, la sponda Retica è la più soleggiata della nostra valle. Comunque, per raggiungere Lughina, Novaglia o altri insediamenti villaschi, in altitudine, sopra l'abitato del territorio di Villa di Tirano, le salite da affrontare non sono da poco.
Giac

Nessun commento:

Posta un commento