L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 25 luglio 2013

"TUTTI SANNO CHE IL COASTER NON SI FARA' MAI"

24 luglio 2013 - Altro argomento che ha creato forte discussione all'interno del Consiglio Comunale di Tirano di lunedì è stato quello relativo al cosiddetto Progetto Coaster.
Nel secondo punto all'ordine del giorno, oltre di ex cinema Italia, si è parlato anche del progetto turistico della Tu.Ti.Tri., il cosiddetto "progetto Coaster". Ad introdurre l'interrogazione è stato l'avvocato Marco Tomasi che, oltre ad aver detto che "tanto il Coaster non si farà mia", ha messo in dubbio la validità della Delibera di Giunta con la quale il Sindaco di Tirano ha firmato il protocollo d'intesa sul progetto con le altre 10 ammnistrazioni coinvolte; secondariamente, Tomasi ha chiesto se i dubbi che il capogruppo di maggioranza Della Frattina aveva espresso nel 2011 fossero stati superati. Il tentativo del consigliere di minoranza è stato quello di far venire alla luce una contraddizione della maggioranza, ovvero la firma di un protocollo d'intesa del progetto (che equivarrebbe ad un "sì") e, contemporaneamente, i dubbi intorno all'operazione.
A rispondere all'avvocato è stato il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone che ha sottolineato prima di tutto la validità della firma del protocollo d'intesa: "Essondosi trattato di un atto di indirizzo meramente politico, non c'è stata nessuna prevaricazione - ha assicurato -  del Consiglio Comunale". "Il Comune - ha aggiunto il primo cittadino - non ha preso nessun impegno vincolante, ma si è limitato a manifestare un interesse: il progetto - ha aggiunto - allo stato attuale non esiste per cui è impossibile esprimere un parere positivo o negativo".
Sulla stessa linea Guido Della Frattina che ha detto: "non abbiamo dati per valutare il progetto, i tempi sono prematuri... Oltretutto - ha aggiunto - questa versione, la terza, è svuotata di contenuti. Rimangono ancora aperti - ha concluso - gli interrogativi sorti nel 2011, primo fra tutti la composizione della società Tu.Ti.Tri: è opportuno conoscerne i proprietari (Ciapparelli detiene solo il 50%), per evitare possibili conflitti d'interesse".
Apertamente contrario al progetto, invece, il capogruppo del Gruppo Misto Daniele Pola che, a parte contestare prematuramente dei dati ancora non definitivi, ha puntato, in accordo con il Sindaco Del Simone, sul dovere di tutelare l'ambiente e il paesaggio. Più aperto verso l'idea turistica Gianluigi Garbellini di "Tirano per tutti": "Non capisco e non condivido affatto - ha detto - le preclusioni a priori e i preconcetti sulla possibilità di effettuare un'opera che dia impulso alla stagnante economia e permetta la fruizione a più persone della montagna, la stessa che alcuni egoisticamente vorrebbero tenere tutta per sé".

Nessun commento:

Posta un commento