Dopo un anno di pausa torna a Morbegno, il 31 agosto, il
Twinning weekend, il fine settimana dedicato al gemellaggio con
Llanberis e alla scoperta della cultura gallese.
Sabato 31 agosto la cittadina del Bitto sarà invasa dalle musiche e dalle danze tipiche gallesi con i Dawnswyr Môn. Si parte con un aperitivo musicale:
un’esibizione itinerante lungo il classico “triangolo” a partire dalle
ore 18.00 e poi tutti al Chiostro di S. Antonio dove alle 21.00 inizierà
la vera e propria esibizione del gruppo folcloristico proveniente
dall’Isola di Anglesey, composto da 10 ballerini e un musicista.Musiche, danze e agnello gallese IGP (servito in panini con salse tipiche gallesi) e buona birra per allietare la serata di fine agosto. Ma attenzione perché non si starà tanto seduti, come vuole la tradizione gallese tutti i presenti saranno invitati a danzare con i Dawnswyr Môn, così come vuole il twmpath! Per conoscere meglio il gemellaggio verrà allestita anche una piccola mostra che ripercorre i 9 anni di attività. Per chi puoi vorrà replicare, i Dawnswyr Môn si esibiranno anche domenica pomeriggio alla 24ª Festa di Paniga. Per i ballerini e musicisti gallesi, che ritornano a Morbegno per la terza volta, sarà anche l’occasione per rinsaldare legami di amicizia, tant’è che verranno ospitati da alcune famiglie che con grande disponibilità e voglia di vivere il gemellaggio in prima persona hanno aperto le porte di casa propria, e visitare le nostre bellezze locali.
Ma l’impegno organizzativo del Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno non si esaurisce qui, a metà settembre arriverà a Morbegno una delegazione di 15 persone: 10 escursionisti, tra cui un guardia parco dello Snowdonia National Park, che ricambieranno la visita primaverile del Gruppo Edelweiss Morbegno ed un medico e quattro infermiere dell’Ospedale di Bangor che visiteranno il Reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Sondrio e quello di Dialisi del nosocomio di Morbegno.
Nessun commento:
Posta un commento