L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 agosto 2013

"GLI IMPIANTI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO HANNO UN DEBITO DI 150 MILIONI"

30 agosto 2013 - Il Presidente della Provincia Massimo Sertori interviene sul caso degli impianti di risalita di Caspoggio e traccia un bilancio sulla situazione attuale della Valtellina.
L’attività svolta dalle società degli impianti di risalita è fondamentale per tutto il comparto delle attività turistiche. I costi di gestione, nonché di investimento perché gli impianti siano sempre efficienti e al passo con i tempi sono notevoli, questi i principali motivi per i quali con una leggera flessione di numero tessere il conto economico non riesce ad essere positivo.
In provincia di Sondrio il totale di indebitamento delle società degli impianti di risalita è di circa 150 milioni di euro. Provincia e Regione Lombardia sono in fase di verifica per capire come si possa intervenire su un settore cosi delicato che se dovesse collassare trascinerebbe con sé tutto l’indotto turistico.
E’ indubbio che elemento fondamentale sia un coordinamento di tutti gli impianti, ski pass unici, almeno a livello comprensoriale, non solo per dare un miglior servizio ai turisti, ma anche per scongiurare una concorrenza al ribasso tutta interna alla Provincia di Sondrio.
Per quanto attiene la situazione che si è creata a Caspoggio, con la chiusura degli impianti, la Provincia è disponibile ad affrontare la situazione nel momento in cui si verifichino almeno due condizioni fondamentali:
  1. la disponibilità di un imprenditore, una cordata di imprenditori, una società di intraprendere sull’attività;
  2. la presentazione di un piano industriale che traguardi la gestione almeno nei prossimi 5/10 anni.
Sono convinto che queste siano condizioni indispensabili per affrontare in modo serio, prima di tutto nei confronti dei cittadini, la problematica, senza creare né illusioni né soluzioni che possono ulteriormente peggiorare una situazione già oggi molto grave.
La provincia di Sondrio nel luglio scorso ha destinato alcune decine di migliaia di euro per fare uno studio e quindi una fotografia della situazione di Caspoggio, credo questo possa essere utile per le valutazioni di un eventuale imprenditore disponibile ad investire.
Su Caspoggio la posizione espressa è stata concordata anche a seguito della riunione avvenuta ieri alla presenza dei Consiglieri Provinciali eletti a Caspoggio Tito Pegorari e Ugo Agnelli, nonché il vice presidente Costantino Tornadù.
Massimo Sertori – Presidente della Provincia di Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento