2 agosto 2013 - Il Sindaco di Tirano tiene a precisare, in
seguito ad alcuni commenti anonimi, alcuni aspetti relativi al tombino
ostruito in località Roncaiola. (Di Marco Travaglia)
Vicenda risolta con un po' di polemica quella legata al
tombino otturato in località Roncaiola, problema segnalato su questo
giornale a seguito di diversi richiami all'amministrazione di Tirano. "Siamo intervenuti perché è un nostro dovere
- ha dichiarato il Sindaco Pietro Del Simone - . Il motivo
dell'ostruzione del tombino era la presenza di alcuni residui di molta
depositati in seguito ai lavori di alcune imprese che probabilmente
hanno pulito i loro attrezzi nella fontana".Oltre a questa precisazione, il Sindaco di Tirano si dichiara "stanco dei continui attacchi politici portati da commentatori anonimi". "Abbiano il coraggio di firmarsi - ha continuato il primo cittadino - ; la politica è una cosa seria e questo (riferito ad alcuni commenti, ndr) è un uso scorretto dell'informazione".
Come gestore del sito capisco il disagio del primo cittadino che pensa di essere raggiunto da commenti di persone che, secondo lui, sono avversari politici nascosti che cercano di attaccare l'operato dell'amministrazione. Se fosse vero, sarebbe triste. Proviamo, invece, a pensare (visto che solo loro sanno chi sono) che siano semplici cittadini che per i motivi più disparati scelgono l'anonimato per commentare gli articoli.
Al di là di questo, continuo nella mia scelta di lasciare i commenti aperti anche a persone anonime, purché questi, come già detto più volte, non siano offensivi verso qualcuno. Si tenga anche in considerazione che, ormai, ogni commentatore (anonimo e non) ha la sua reputazione: tutti gli attenti lettori si sono fatti un'idea dell'uso (strumentale e non) che questi fanno dei commenti.
In ultima analisi è bene tenere in considerazione il problematico rapporto che si può generare tra la politica e i cittadini attraverso i nuovi mezzi di comunicazione: le persone, ora, possono intervenire direttamente su problemi o tematiche locali, richiedendo un tipo di partecipazione più attiva degli amministratori. E' normale quindi, che ci siano delle difficoltà a rapportarsi con queste novità.
Sono stato piacevolmente sorpreso quando il Sindaco di Tirano è intervenuto sulla questione del tombino di Roncaiola sulla pagina Facebook di Intorno Tirano, così come sono molto contento quando vedo sul giornale i commenti dell'Assessore Bruno Ciapponi Landi e/o del capogruppo del Gruppo Misto Daniele Pola. E' normale che all'inizio si incontrino delle difficoltà, anche nello stabilire le modalità giuste per intervenire, ma sono convinto che queste nuove dinamiche siano positive per tutti.
Marco Travaglia
Nessun commento:
Posta un commento