L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 24 agosto 2013

TIRANO LANCIA UFFICIALMENTE LA PRIMA EDIZIONE DI "SFORZATO EXHIBITION"

Tre giorni, dal 27 al 29 settembre, per celebrare il vino nobile valtellinese, la viticoltura, i prodotti tipici, la natura, le tradizioni, la cultura.
Lo Sforzato e la viticoltura eroica, la tradizione agroalimentare valtellinese e le eccellenze culinarie, il patrimonio storico-artistico e le risorse culturali, le bellezze paesaggistiche e gli itinerari naturalistici: tutto questo è Sforzato Exhibition, l’evento che dà il via idealmente all’autunno valtellinese, fortemente voluto dal Comune di Tirano per rilanciare una città che ha molto da offrire, in programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre.
Una prima assoluta, l’inizio di un percorso che intravede nell’appuntamento con l’Expo 2015 il suo traguardo, così è stato concepito l’evento, e non è casuale che sia dedicato al più nobile fra i vini valtellinesi, quello Sforzato, primo fra i passiti rossi secchi ad aver ottenuto la docg, nel 2003, che riassume in sé le peculiarità del territorio nel quale nasce: la tradizione vitivinicola, la passione di chi ha scolpito i terrazzamenti vitati, la qualità intrinseca, l’eleganza. Il clou di Sforzato Exhibition saranno le iniziative che avranno quale protagonista assoluto il vino: le degustazioni nei palazzi storici della città, lungo un itinerario prestigioso inserito nel progetto dei Distretti culturali cofinanziato da Fondazione Cariplo, il convegno sulla viticoltura eroica, con la presenza di illustri relatori, il Winevideo Contest, il concorso dei migliori videoclip sul vino e i vigneti. La presenza, fra i partner, dell’Associazione Città del Vino e di Città Slow, che collaborano attivamente all’organizzazione, è il sigillo di garanzia sulla prima edizione di Sforzato Exhibition.
Gli altri prodotti tipici avevano già un evento dedicato, lo Sforzato no, pur essendo una delle eccellenze più rappresentative della nostra enogastronomia – spiega il sindaco Pietro Del Simone –, Tirano gli ha voluto rendere omaggio con una tre giorni ricca di iniziative che coinvolgeranno la città, le associazioni e gli operatori. L’invito è rivolto ai valtellinesi, ai valchiavennaschi e ai turisti di fuori provincia che amano la bellezza e la bontà: gliele offriamo nella nostra città d’arte, in un territorio straordinario servendo il nostro vino migliore, i prodotti tipici e i piatti della tradizione”.
Alle degustazioni di Sforzato nei palazzi storici si unisce un itinerario del gusto che si snoderà tra le vie e le piazze del centro storico, tra scorci caratteristici: si potranno assaggiare i chisciöi cucinati dalla Confraternita che ne conserva la tradizione, ammirare l’abilità delle ‘scarellatrici’ dell’Accademia del Pizzocchero, osservare i panificatori che preparano il pane di segale e la caratteristica bisciòla. Scoprire profumi e aromi dei prodotti tipici locali come i formaggi, il miele, i salumi, le marmellate, i piccoli frutti e le castagne. Per conoscere meglio la città e i suoi dintorni, nelle giornate di sabato e di domenica verranno proposte visite guidate, camminate dolci con il nordic walking, escursioni in bicicletta, mentre le serate saranno animate dal cabaret e dalla musica.
A Sforzato Exhibition è abbinata la prima edizione del Winevideo Contest, il concorso internazionale aperto a tutti, professionisti e non, per raccontare in quarantacinque secondi, utilizzando una telecamera o un telefono, ciò che sta dentro e intorno al vino: l’amore, la passione, il lavoro e il gusto. Sono due le sezioni previste, con premi ai primi tre classificati di ciascuna: eroico, per raccontare i vini e la viticoltura valtellinese; enoico, dedicato ai vini del resto d’Italia e del mondo. Una giuria composta, fra gli altri, da Attilio Scienza, docente dell’Università degli Studi di Milano, da Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Città del Vino, dallo scrittore Giovanni Negri e da Alessandro Regoli, direttore di Winenews, uno dei più seguiti siti web dedicati al mondo del vino. 

Nessun commento:

Posta un commento