L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 1 agosto 2013

TOPONOMASTICA - Trivigno: "Al doss dal Cicio"

Al Doss dal Cicio è un dosso dell'Alpe di Trivigno situato tra la parte bassa di questa località, chiamata Fossàa, formata più che altro da conche, e a Sud la "contrada" di San Gaetano.
Il Doss dal Cicio è delimitato da un torrentello che si dirige verso la piana dei Carècc, la piana paludosa di Trivigno, per raggiungere quella che genericamente si chiama "Val" o anche Valle di Stazzona o Ravalun. Cicio può sembrare un nome misterioso, invece è un soprannome che può corrispondere alla famiglia degli Omodei di Tirano.In effetti famiglie Omodei hanno abitato in quasi tutti i comuni del Tiranese. Tra le altre una famiglia Omodei visse a Stazzona, tra il 1400 e il 1600.
Nella prima metà del Novecento il Doss dal Cicio è stato di proprietà di Tiburzio Patroni, nativo di Sernio, emigrante in Argentina, nella seconda metà dell'Ottocento. Tiburzio tornò poi a Tirano, dove si stabilì agli inizi del secolo scorso. Sposato a Maria Borserini, di Stazzona: uomo ricco, il Patroni comprò allora anche i terreni del Dosso del Ciciu, non si sa da chi. Patroni, chiamato a Stazzona "AL SCIUR PATRONI", diede l'anima per Trivigno, voleva, stando a quello che si racconta, costruire addirittura un cimitero. Costruì però anche la "Strada Patroni", quella che da Marsaglia arriva al Ponte del Rivalone. Tiburzio Patroni morì verso il 1930, a 80 anni suonati.
Dopo la guerra, la storia del Doss dal Cicio è fatta da due fratelli Tognela di Stazzona, "i Mutàt": ogni estate pascolavano le loro mucche in quella zona. In seguito, verso gli anni '70, subentrerà un altro stazzonasco, Evaristo Comolatti, anche lui ricco emigrato in Brasile. In quel posto costruirà la casa per lui e i fratelli.
Così Trivigno è ancora oggi, in parte proprietà dei Comolatti. E'indubbio che questo Dosso è davvero panoramico e piuttosto soleggiato. La sua posizione è tale da dominare quasi tutto Trivigno e per di più, il posto è tranquillo e silenzioso.
Giac

Nessun commento:

Posta un commento