L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 27 settembre 2013

BORMIADI IN FASE DI PREPARAZIONE: 32 LE SQUADRE PARTECIPANTI

Le Bormiadi verranno inaugurate sabato 28 settembre 2013 nella storica piazza del Kuerc a Bormio e si protrarranno fino a sabato 26 ottobre quando andrà in scena la grande festa finale per le squadre.
Squadre che sono 32, rappresentato praticamente tutto il comprensorio da Grosio a Livigno (con qualche partecipazione "forestiera" anche dal resto della valle, perchè la tentazione delle bormiadi è sempre molto forte).
Sono praticamente le stesse, forse con qualche ritocco nelle formazioni, dello scorso anno; con una sola, ma significativa eccezione, quella dei Selvadek. La squadra di Le Prese, plurivincitrice della kermesse, quest'anno non sarà al via; al suo posto una giovane formazione di "Balabiòtt", ragazzi di Bormio e Valli che si presentano per la prima volta ai nastri di partenza.
Le specialità sono 18. Anche in questo caso qualche piccola novità legata soprattutto alla location di alcune prove (come la gara di roller che torna in Valdidentro) o alla struttura di qualcun'altra, come la staffetta multidisciplinare che diventa "combinata 2013". Non più una staffetta, ma una somma di prove che verranno disputate contemporaneamente nello ski stadium del fondo e del biathlon di Valdidentro.
Da mettere in evidenza il ritorno del tiro alla fune sullo sterrato. La memoria dei meno giovani (del resto le Bormiadi si avvicinano ai trent'anni) va a quelle lunghe sfide sul terreno dell'Oratorio di Bormio. Poi la trasformazione delle superfici ed il peregrinare della specialità nelle sedi e sui terreni più diversi. Sarà il campo in terra dell'Oratorio di Valfurva lo scenario delle gare (fatte salve le possibili variazioni per problemi climatici).

Nessun commento:

Posta un commento