L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 27 settembre 2013

DOMANI L’INAUGURAZIONE DI SF.EX.: A TIRANO TRE GIORNI DI INIZIATIVE

26 settembre 2013 - Enogastronomia, cultura e natura per un evento alla sua prima edizione che guarda oltre i confini provinciali per trovarsi pronto all’appuntamento con l’Expo 2015 di Milano
Sta per scoccare l’ora di Sforzato Exhibition, l’evento che animerà Tirano da domani fino a domenica: una prima assoluta che si presenta al pubblico valtellinese e di fuori provincia e che guarda all’appuntamento di Expo 2015. Tre i temi, enogastronomia, cultura e natura, per un protagonista indiscusso: il vino Sforzato. Nelle corti dei palazzi storici, valorizzati nel Distretto Culturale della Valtellina promosso e realizzato da Fondazione Cariplo, e nelle strette vie del centro di Tirano si potranno degustare tutte le etichette di Sforzato della Valtellina Docg, servite dai sommelier di Ais e Onav e presentate dai produttori. Tutte le case vinicole, ventotto in totale, da quelle più blasonate a quelle emergenti, che producono Sforzato saranno presenti: un record per un evento alla sua prima edizione.
La cerimonia d’inaugurazione, alla presenza delle autorità, si terrà a partire dalle ore 18 nella corte di Palazzo Foppoli che, per l’occasione, racchiuderà lo Scrigno dello Sforzato, ovvero l’esposizione di tutte le bottiglie di vino Sforzato che gli appassionati potranno assaggiare nelle Degustazioni a Palazzo. Dopo gli interventi delle autorità e il taglio del nastro SF.EX., com’è stato abbreviato per renderlo più accattivante, entrerà nel vivo. Inizieranno le degustazioni e il centro storico si animerà con le bancarelle dei piccoli produttori valtellinesi e gli stand di marchi leader sul mercato: in mostra, pronti per l’assaggio, tutte le eccellenze della filiera agroalimentare locale. I formaggi, i salumi, le mele, il miele, le marmellate, la bisciola, i biscotti, le farine risultato del lavoro appassionato dei piccoli produttori, come quelli riuniti sotto l’insegna di Campagna Amica della Coldiretti. Tra le corti dei palazzi, ad allietare la passeggiata tra vie e piazzette, risuonerà la musica di quattro gruppi: Rabarbaro Swin, Paris La Nuit, Anma e Aulos.
Non solo vino Sforzato per le degustazioni: appuntamenti con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, con l’Onaf e con la Fondazione Fojanini consentiranno non soltanto di assaggiare ma anche di conoscere meglio i prodotti tipici valtellinesi. Iniziative che hanno già ottenuto l’apprezzamento del pubblico, soprattutto di fuori provincia, com’è confermato dalle decine e decine di iscrizioni arrivate attraverso il sito internet www.sforzatoexhibition.it. Anche in questo caso sono le degustazioni di Sforzato a riscuotere maggiore successo.
Il vino e la viticoltura eroica sono al centro del convegno in programma domani sera, a partire dalle ore 20.30, presso la sala consiliare di Palazzo Marinoni, organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del Vino. Coordinati da Attilio Scienza, docente dell’Università degli Studi di Milano, si alterneranno le testimonianze di operatori e amministratori di altre zone viticole che con la Valtellina condividono l’eroismo nell’attività in vigna. In serata, in piazzetta Arcari, anche il concerto della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, sede di Tirano.

Nessun commento:

Posta un commento