L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 29 settembre 2013

UN SUCCESO IL PROGETTO DI SUPPORTO AGLI INVALIDI DEL LAVORO

27 settembre 2013 - L’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL) ha presentato presso la sala dell’Unione Artigiani di Sondrio un rendiconto di chiusura del Progetto di supporto psicologico rivolto agli Invalidi del Lavoro ed ai loro famigliari.
I relatori dell'incontro sono stati: la Dr.ssa Sabrina Cantini Psicologa e Psicoterapeuta, il Presidente Provinciale Anmil Emilio Roberto Giacomelli, il Presidente dell’Unione Artigiani Gionni Gritti con il quale è stata predisposta una lettera d’intenti.
L'ANMIL Sondrio ha ottenuto dalla Regione Lombardia un contributo per la realizzazione del Progetto di sostegno Psicologico tramite la partecipazione ad un bando destinato per l’anno 2012/2013 ad associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale iscritte al registro provinciale dell’associazionismo. L’iniziativa rientra tra gli interventi di sostegno per il recupero della vita di relazione e nasce sia da una positiva sperimentazione dell’ANMIL a livello nazionale sia dai bisogni emersi a livello locale tramite colloqui ed incontri avvenuti con gli utenti interessati, anche in occasione di varie iniziative organizzate dall’associazione provinciale al fine di offrire momenti di aggregazione.
Durante il suo intervento la Dr.ssa Cantini ha riferito che si sono riscontrati degli esiti positivi su persone che soffrivano di una sintomatologia psicologica dopo un infortunio, che si manifestava a volte con difficoltà relazionali, rabbia repressa, ansia e vere crisi di panico”. Il progetto ha coinvolto 11 soggetti ,9 maschi, 2 femmine e 2 familiari. L’attività è durata un anno è stata divisa in 3 fasi: la prima di valutazione generale, una di sostegno psicologico volto ai sintomi di disagio e una valutazione dell’efficacia dell’intervento. Erano presenti alcuni soggetti che hanno partecipato al progetto e tutti unanimemente ne hanno riconosciuto la validità e l’efficacia.
Durante la conferenza stampa è stato firmato un protocollo d’intesa tra Confartigianato e Anmil Sondrio per portare la sicurezza negli Istituti Superiori della provincia di Sondrio finalizzato alla formazione e alla sensibilizzazione dei ragazzi. Il Presidente Giacomelli, a questo proposito, ha detto: "La nostra sfida da vincere è quella di un futuro in cui sia possibile lavorare in sicurezza e per fare questo siamo entrati nelle scuole".

Nessun commento:

Posta un commento