L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 20 settembre 2013

IL VIDEO DEL NUOVO CIRCUITO MTB DI TIRANO E POSCHIAVO

19 settembre 2013 - Si è concluso ieri l’Educational riservato ai giornalisti che hanno testato le discese del “fivecrazydown”, il circuito (5 sentieri) dei biker freeride inaugurato per l’occasione nel comprensorio di Tirano e Valposchiavo.
Dopo la partecipata presentazione di domenica sera alla Contrada Beltramelli di Villa di Tirano, l’esperienza sui sentieri è entrata nel vivo. Oltre alla stampa di settore, presente con oltre 20 giornalisti che si sono alternati nelle 3 giornate, sono intervenuti i gruppi di bikers locali e quelli delle guide di mtb.
Tocca a Pierluigi Negri, Direttore del Consorzio Turistico di Media Valtellina, stilare un primo bilancio dell’iniziativa. “Crediamo sempre più che la formula educational sia importante per promuovere il territorio. Abbiamo avuto l’opportunità di stare per 3 giorni con persone dell’ambiente bike, e di far apprezzare loro tutto quello che riguarda i nostri luoghi: sentieri, cucina, cultura locale e paesaggi unici. Oltre alle guide, i giornalisti erano accompagnati da figure professionali in grado di illustrare al meglio ogni dettaglio su temi come il ciclismo e cultura locale”.
Non solo Media all’appuntamento. “La presenza di Tour Operator ha dato il via alla creazione di appositi pacchetti turistici. Un primo incontro che vedrà nuovi sviluppi già all’imminente Fiera del Ciclo a Padova nei prossimi giorni. L’interesse mostrato è stato vivo e rivolto anche alla pista ciclabile di fondovalle ed ai sentieri di mezza costa tra vigneti e meleti”.
Emergono però altri elementi importanti come sottolineato dal Direttore del Consorzio. “Dobbiamo infine aggiungere altre considerazioni: questa esperienza è stata utile alle guide di tutta la vallata (presenti da Livigno, Bormio, Santa Caterina, Grosotto, Tirano e Aprica) che hanno potuto conoscersi e fare gruppo, oltre che a scoprire i nuovi percorsi. Evidenzierei inoltre come il problema delle distanze si sia dimostrato poco significativo e le persone sono venute con entusiasmo dall’Alta Valle pur di testare i fivecrazydown ”.
Five Crazy Down, a mountain bike journey in Valtellina from flavio nani on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento