L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 22 settembre 2013

LIVIGNO, ELETTA LA REGINA DELLA MOSTRA ZOOTECNICA DEL BESTIAME NAZIONALE

21 settembre 2013 - Jackpot Bianca dell'Allevamento Alpe Mine è la Regina della 46esima Mostra Zootecnica del Bestiame Nazionale di Livigno che si è svolta questa mattina. 330 capi di 34 allevamenti di Livigno e Trepalle hanno sfilato nel ring presso il Centro Sci Fondo, nel cuore del paese.
La 46esima edizione della Mostra Zootecnica del Bestiame Nazionale di Livigno si è svolta questa mattina a partire dalle ore 8.30 presso il Centro Sci Fondo, nel cuore di Livigno, con 330 capi iscritti appartenenti a 34 allevamenti di Livigno e Trepalle.
Si tratta di un evento che unisce la tradizione del rientro del bestiame dalla transumanza estiva alle premiazioni dei migliori esemplari di razza bruna, organizzato dalla Latteria di Livigno e dall'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Livigno in collaborazione con Apt Livigno.
La mostra, su valutazione dell'Ispettore Internazionale Angelo Pozzati, ha assegnato il titolo di "Regina" a Jackpot Bianca dell'Allevamento Alpe Mine di Marco Galli. A Jackpot Bianca anche il premio di "Miglior Mammella" e "Miglior Vacca in lattazione oltre i 5 anni". Le categorie premiate sono state: Vacche in asciutta, Vacche in lattazione oltre i 5 anni, Vacche in lattazione da 3 a 5 anni, Vacche in lattazione fino a 3 anni, Giovenche gravide età da 30 a 36 mesi, Giovenche gravide da 24 a 30 mesi, Manzette età da 18 a 24 mesi, Manzette età da 12 a 18 mesi, Vitelle età da 8 a 12 mesi, Vitelle età fino a 8 mesi.
Per l'edizione 2014 della Mostra Zootecnica del Bestiame sono previste delle novità che riguardano innanzitutto l'estensione della durata dell'evento a tre giorni.
"Vogliamo dare alla Mostra Zootecnica e alla Festa dell'Agricoltura una valenza turistica - ha detto Luca Moretti, presidente di Apt Livigno - per consentire agli allevatori di avere visibilità e per fare apprezzare e conoscere il lavoro che viene svolto sugli alpeggi in estate. Ci sarà anche la sfilata del bestiame per le vie del paese fino a confluire nella zona del Centro Sci Fondo, che da quest'anno è tornata a ospitare la Mostra come accadeva in passato".
Insieme alla Mostra Zootecnica del Bestiame Nazionale, oggi si svolge a Livigno anche la Festa dell'Agricoltura, che riunisce allevatori e contadini e che ha il suo clou nell'Esposizione dei Formaggi prodotti a Livigno.
Il programma della festa dell'Agricoltura, che si tiene presso Plaza Placheda, inizia alle ore 20.00 con la 23esima Esposizione dei formaggi di Livigno, alle ore 20.15 ha luogo la cena e alle ore 22.00 si svolgono le premiazioni della 46esima Mostra Zootecnica e della 23esima Esposizione dei Formaggi.
CLICCA QUI PER VISIONARE LA CLASSIFICA COMPLETA

Nessun commento:

Posta un commento