L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 25 settembre 2013

MANCANO SOLO 3 GIORNI ALLO SFORZATO EXHIBITION DI TIRANO

A tre giorni dall’inaugurazione, prevista per venerdì 27 settembre, cresce l’attesa per l’evento che propone degustazioni del nobile vino nelle corti dei palazzi storici.
Ventisette case vinicole, con la migliore produzione di Sforzato della Valtellina Docg, per trentatré etichette, tutte quelle sul mercato: SF.EX., alla sua prima edizione, che si apre venerdì 27 settembre a Tirano, esordisce con un record. Per i cultori del buon bere l’opportunità di conoscere e assaggiare tutti i vini Sforzato della Valtellina Docg: da quelli pluridecorati, celebrati dagli esperti e amati dagli appassionati, alle nuove proposte dei vigneron, dalle etichette più conosciute alle produzioni di nicchia. Tutte riunite sotto il segno della qualità di un vino nobile, corposo, risultato della selezione delle migliori uve, dell’appassimento nei fruttai e dell’affinamento e invecchiamento in legno e in bottiglia. Un vino che rappresenta la Valtellina, la passione e la dedizione dei suoi viticoltori, lo spettacolo dei terrazzamenti vitati.
Le Degustazioni a Palazzo, così chiamate perché si svolgeranno nelle corti delle antiche dimore nobiliari di Tirano, valorizzate nel progetto del Distretto Culturale della Valtellina, promosso e realizzato da Fondazione Cariplo, oltre che in angoli caratteristici del centro storico di Tirano, animeranno le serate di venerdì 27, dalle 19 alle 23, e sabato 28, dalle 18 alle 23. Il pass verrà venduto al costo di 20 euro e consentirà di assaggiare otto diversi vini, serviti dai sommelier di Ais e Onav e presentati dai produttori. Presso le caratteristiche postazioni che accoglieranno le case vinicole, progettate e realizzate appositamente per SF.EX., saranno a disposizione dei partecipanti sfiziosi finger food a base di prodotti tipici locali preparati da Degustibus.
Sul sito internet www.sforzatoexhibition.it è già attiva la prenotazione dei pass: sono numerosi gli appassionati, perlopiù di fuori provincia, che si sono accreditati, in larghissima maggioranza scegliendo la serata del sabato. I pass si potranno acquistare, a partire dalle ore 17 di venerdì 27 fino alle 22 di sabato 28, presso SF.EX. Infopoint, che verrà allestito in piazza Cavour. Col carnet in mano, ci si sposterà nel cuore del centro storico, nel giardino di Palazzo Torelli, per ritirare calice e tasca e iniziare le degustazioni.

Nessun commento:

Posta un commento