L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 29 settembre 2013

TORNEO DI CALCIO CON I CENTRI DI SALUTE MENTALE

Venerdì 4 ottobre si svolgerà a Villa di Chiavenna, in località Posmotta, la seconda edizione del torneo di calcio a 6 “LA TESTA NEL PALLONE” organizzato dal Centro Psico Sociale di Chiavenna.
Al torneo parteciperanno oltre un centinaio di pazienti, operatori, volontari di vari CENTRI DI SALUTE MENTALE della Lombardia. Si tratta di un torneo a 6 squadre; 5 squadre dei servizi per la salute mentale lombardi (Ninguarda Milano, SOspedale Papa Giovanni XXIII Bergamo, Sant'Anna Como, l'Unità Operativa Psichiatrica di Sondrio ed una squadra delle Unità Operative Psichiatriche di Chiavenna e Morbegno), e ad esse si aggiungerà una squadra formata dal sindaco e da altri rappresentanti del comune di Villa di Chiavenna.
I servizi per la salute mentale dell'Azienda Ospedaliera della Valtellina Valchiavenna, propongono da molti anni attività sportive con fini riabilitativi e risocializzanti. L'importanza dello sport all'interno dei progetti educativi viene considerata sotto diversi aspetti: valorizza il corpo, educa alla tolleranza, all'impegno ed alla collaborazione, accende lo spirito di gruppo, permette di sperimentare regole e ruoli. Ma dal punto di vista educativo è soprattutto strumento risocializzante e di relazione, che sposta il setting dell'intervento nel reale, lontano dagli studi psichiatrici.
L'evento dunque è occasione per incontrarsi e mettersi in gioco, rappresenta un forte momento di condivisione ed alleanza terapeutica, in cui operatori ed utenti giocano insieme con l'obiettivo di passare del tempo fuori dal contesto strettamente curativo.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 10.30 Ritrovo presso la località Posmotta
ore 11.00 Inizio partite
ore 13.30 Pranzo presso il ristorante Posmotta
ore 15.00 Premiazioni

Nessun commento:

Posta un commento