L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 24 ottobre 2013

CROSIO: "TUTELATI I DIRITTI DEI LAVORATORI FRONTALIERI"

23 ottobre 2013 - Mozione della Lega Nord approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati; il senatore valtellinese Crosio: “Grazie al nostro impegno riconosciuti i diritti dei frontalieri”.

“L’approvazione all’unanimità dell’aula di Montecitorio è un grande successo dei frontalieri, prima ancora che della Lega Nord, perché sono stati riconosciuti i loro interessi e il diritto a una tutela speciale che, negli ultimi messi, era stata messa in dubbio. I documenti presentati da altri partiti, incompleti e poco chiari rispetto al nostro, non hanno ottenuto lo stesso consenso, prova evidente del fatto che siamo stati in grado di evidenziare tutti gli aspetti della condizione dei frontalieri”. Così il senatore Jonny Crosio, in attesa che la mozione venga posta in discussione anche a Palazzo Madama dal presidente Piero Grasso, commenta il successo ottenuto ieri alla Camera.
“È soltanto il primo passo e non possiamo sentirci appagati – prosegue il senatore Crosio –, ma il voto plebiscitario della Camera è un buon punto di partenza in vista della discussione in Senato. La nostra mozione, che richiamava i numerosi documenti presentati dalla Lega Nord in Parlamento nell’ultimo anno, in questa legislatura come nella precedente, ha avuto il merito di evidenziare tutte le malefatte di Governo e Inps che hanno colpito i frontalieri: dal livellamento dell’indennità di disoccupazione alle cifre garantite a chi lavora in Italia ai provvedimenti fiscali fino allo scippo dello speciale fondo presso l’Inps alimentato dai versamenti delle aziende svizzere sui salari dei frontalieri. Il problema è complesso e va affrontato nella sua interezza: con la mozione abbiamo inteso ribadire che le tutele supplementari da sempre riconosciute ai frontalieri sulla base dei disagi effettivi che vivono quotidianamente devono rimanere e, semmai, essere rafforzate. Non tolleriamo che i diritti di questi lavoratori vengano calpestati e come Lega Nord continueremo a batterci per questo”.
Si ricomincerà dal Senato, dove la mozione approderà nelle prossime settimane, ad oggi è stata sottoposta alla conferenza dei capigruppo, primo passo della procedura per giungere alla discussione in aula.

Nessun commento:

Posta un commento