L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 25 ottobre 2013

IN MOSTRA I FORMAGGI A LATTE CRUDO DI MONTAGNA

Torna a Sondrio, dall’1 al 2 novembre 2013, 'Formaggi in Piazza' – mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna. Presente anche la Confraternita del Chisciol di Tirano.

Tutto è pronto a Sondrio per l’attesissimo appuntamento con l’8^ edizione della manifestazione “Formaggi in Piazza – mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna”, organizzato dal Comune di Sondrio con il Patrocinio di Regione Lombardia.
Durante le due giornate della manifestazione, in programma da venerdì 1 a sabato 2 novembre in Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello, Via Piazzi e Piazza Cavour con orario dalle ore 9.00 alle ore 19.00, verrà riproposta la tradizionale mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna, che vedrà la partecipazione, oltre ai 40 produttori agricoli valtellinesi di latte crudo suddivisi in aree geografiche di provenienza nelle “Piazze del Gusto”, di produttori delle Alpi lombarde e piemontesi e della vicina Valposchiavo, il tutto in abbinamento a confetture, miele e alle migliori produzioni di birra artigianale del territorio.
In concomitanza con la mostra-mercato, l’Amministrazione comunale di Sondrio ha deciso di arricchire quest’anno la manifestazione con numerose iniziative collaterali. L’edizione 2013 della manifestazione “Formaggi in Piazza” prenderà il via giovedì 31 ottobre alle ore 19.30 con una “prima assoluta”, la “Cena a Castello… aspettando Formaggi in Piazza”.
Altra novità dell’edizione 2013 sarà la possibilità di scoprire e degustare, passeggiando lungo il percorso della manifestazione, i piatti della cucina di strada del territorio di tradizione contadina, come i chiscioi, i taroz, la polenta taragna, le preparazioni a base di castagne. La Confraternita del Chisciol di Tirano sarà presente in Piazza Campello nelle giornate di venerdì 1 e di sabato 2 novembre dalle ore 10.30 alle ore 19.00 con uno stand dove sarà possibile assistere in diretta alla preparazione del tradizionale piatto tiranese, mentre negli stessi orari il gruppo folkloristico “I Buiatei” metterà in scena gli antichi mestieri contadini valtellinesi ed allieterà i palati dei visitatori con assaggi di polenta taragna, caldarroste e vin brulé.
Per maggiori informazioni e per prenotare le visite guidate in città e a Castello Masegra e le degustazioni guidate gratuite si prega di contattare il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Sondrio ai numeri 0342/526255-526265, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 16.30.

Nessun commento:

Posta un commento