30 settembre 2013 - La Città Sostenibile, giunta alla sua
seconda edizione, è stata un grande successo e ha visto la
partecipazione di oltre trecento bambini.
La manifestazione, che si è svolta sabato 28 settembre,
nella cornice verde del Parco Adda Mallero “Renato Bartesaghi”, è stata
promossa e organizzata dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo di Sondrio e
si è inserita nelle proposte in programma per i festeggiamenti del
ventennale di Ippogrifo.Nella Città Sostenibile hanno giocato i bambini di età compresa fra i 9 e i 13 anni. E’ grazie alla presenza dei singoli volontari, di associazioni ed enti, gestori di circa una trentina di stand, che i bambini si sono potuti sperimentare svolgendo tanti e diversi lavori per fornire i servizi essenziali e utili alla vita nella città. In ogni stand c’era almeno un adulto responsabile, che ha avuto il solo compito di spiegare la mansione della propria attività ai ragazzi, senza interferire o condizionarne le scelte.
L’obiettivo di questo grande gioco è infatti di rendere i bambini protagonisti di tutto quello che avviene nella Città riprodotta in miniatura, ai ragazzi ne è affidata la "regia" perché i diversi ambiti entrino in contatto e sviluppino modalità di collaborazione all’interno del gioco. La Città ha quindi funzionato molto bene grazie al buon governo dei bambini, che si sono cimentati in questa divertente avventura; infatti gli insegnanti e i genitori non sono potuti entrare nella città, se non come volontari gestori di uno stand.
La Città Sostenibile si sviluppa sul modello della “città dei ragazzi” di Roberto Pompermaier per far sperimentare ai bambini alcune tra le principali attività lavorative e del tempo libero che gli adulti fanno nella vita quotidiana, per comprendere i meccanismi e i processi che permettono a una comunità di funzionare, attraverso un grande gioco di ruolo improntato su scelte e stili di vita che valorizzino la sostenibilità ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento