L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 23 ottobre 2013

SABATO 26 OTTOBRE RIAPRE UFFICIALMENTE LA BIBLIOTECA DI TIRANO

Alle porte l'ultimo grande appuntamento degli eventi che festeggiano il nuovo stile delle biblioteche della provincia di Sondrio. Sabato 26 ottobre a Tirano una giornata di festa piena di iniziative.

Alle porte l'ultimo appuntamento degli eventi nati per festeggiare le otto biblioteche del Sistema bibliotecario della Valtellina protagoniste dell'Intervento Emblematico di Fondazione Cariplo. Sabato 26 ottobre a partire dalle 10 del mattino si terrà l'evento conclusivo alla Biblioteca Arcari di Tirano. Una giornata piena di iniziative che conferma il ruolo culturale e sociale delle biblioteche quali luoghi di arricchimento, scambio e incontro per tutta la comunità.
Le biblioteche protagoniste dell'Intervento Emblematico hanno cambiato veste e si presentano sempre più aperte, amichevoli e fruibili anche grazie agli interventi previsti dal progetto. Tre gli ambiti di interesse: quello biblioteconomico, con la riorganizzazione dei servizi e delle collezioni delle biblioteche, quello architettonico, con il miglioramento delle sedi e degli arredamenti interni, e l'aspetto dell'identità visiva, con la realizzazione dell'immagine coordinata del Sistema, delle biblioteche e della segnaletica interna ed esterna. Le biblioteche hanno dunque rinnovato il proprio stile, per essere ancora più belle e accoglienti, più fruibili e accessibili a tutta la comunità.
Per festeggiare questo grande risultato, voluto con determinazione dalla Provincia di Sondrio in partnership con i Comuni coinvolti nel progetto, le biblioteche hanno organizzato degli eventi di inaugurazione: sabato 26 sarà il turno di Tirano che invita tutta la comunità ad una giornata piena di iniziative.
PROGRAMMA
dalle 10.00 alle 11.00 si parte con il concerto/lezione per bambini da 0 a 36 mesi. A cura della Civica Scuola di Musica Provinciale, l'iniziativa si basa sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon secondo cui il linguaggio musicale può essere appreso, facilmente e fin dalla primissima età, in base agli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna. Per partecipare all'evento è richiesta la prenotazione telefonando al 0342 702572 o scrivendo una mail all'indirizzo
biblioteca@comune.tirano.so.it;

dalle 14.30 alle 16.30 continuano gli eventi dedicati ai bambini con i laboratori creativi di Alicja Paluch ed Elisa Lecchini: i partecipanti verranno accompagnati nella costruzione di libri, segnalibri e timbri con materiale riciclato. Divertenti e coinvolgenti sono aperti ai bambini di tutte le età;

alle 17.00 a Palazzo Foppoli si terrà l'inaugurazione della mostra dell'illustratore Guido “Bau” Scarabottolo. L'artista, che ha firmato innumerevoli copertine delle più famose case editrici italiane, ha dedicato alle nostre biblioteche una serie di bellissime illustrazioni. La mostra sarà aperta fino a domenica 10 novembre con i seguenti orari: dal martedì al sabato 15.00 - 18.00 (al mattino su appuntamento per le scuole); domenica: 10.00 - 12.00; 15.00 - 18.00; lunedì e 1° novembre chiuso;

alle 18.00 concluderà la giornata il concerto Musica da Cucina di Fabio Bonelli. Con questo progetto musicale, dal 2007 Bonelli propone i suoni della cucina, accompagnati da chitarra, clarinetto e fisarmonica. L'esperimento è via via cresciuto in occasione dei numerosi concerti in Europa e in Australia, fino alla pubblicazione di due album, usciti rispettivamente nel 2007 e nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento