Proprio al culmine della stagione invernale entrante, in un periodo fitto di eventi e si spera di nevicate (26 febbraio / 1° marzo 2014), Aprica avrà il privilegio di ospitare gli Special Olympics della Lombardia, un’importante realtà organizzativa a favore dei disabili.
Un centinaio di atlete e atleti diversamente abili, seguiti da almeno altrettanti accompagnatori, si daranno battaglia sulle celebri nevi dei Campetti nelle diverse discipline bianche: fondo, slalom, snowboard, ecc. I partecipanti sfileranno anche per le vie del centro di Aprica portando la fiaccola olimpica.
Un incontro per mettere a punto il programma definitivo, che sarà diffuso più avanti, si è avuto presso gli uffici del centro Direzionale di Corso Roma 150 proprio nei giorni scorsi tra l'assessore allo Sport-Turismo, nonché vicesindaco, Bruno Corvi e gli organizzatori. La manifestazione è ovviamente inserita nel calendario invernale aprichese, che vedrà la luce a breve.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per quattro milioni di persone, ragazzi e adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre centosettanta i Paesi che adottano il programma. Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa quindici anni.
Special Olympics Inc. è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte: diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due realtà. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics, ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati
.
.
Nessun commento:
Posta un commento