L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 31 ottobre 2013

SPECIAL OLYMPICS, OLIMPIADI PER DISABILI IN PROGRAMMA IN APRICA

Proprio al culmine della stagione invernale entrante, in un periodo fitto di eventi e si spera di nevicate (26 febbraio / 1° marzo 2014), Aprica avrà il privilegio di ospitare gli Special Olympics della Lombardia, un’importante realtà organizzativa a favore dei disabili.

Un centinaio di atlete e atleti diversamente abili, seguiti da almeno altrettanti accompagnatori, si daranno battaglia sulle celebri nevi dei Campetti nelle diverse discipline bianche: fondo, slalom, snowboard, ecc. I partecipanti sfileranno anche per le vie del centro di Aprica portando la fiaccola olimpica.
Un incontro per mettere a punto il programma definitivo, che sarà diffuso più avanti, si è avuto presso gli uffici del centro Direzionale di Corso Roma 150 proprio nei giorni scorsi tra l'assessore allo Sport-Turismo, nonché vicesindaco, Bruno Corvi e gli organizzatori. La manifestazione è ovviamente inserita nel calendario invernale aprichese, che vedrà la luce a breve.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per quattro milioni di persone, ragazzi e adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre centosettanta i Paesi che adottano il programma. Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa quindici anni.
Special Olympics Inc. è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte: diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due realtà. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics, ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati
.

Nessun commento:

Posta un commento