L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 ottobre 2013

TRE GIORNI ALLA SCOPERTA DEI PIANETI E DELLE STELLE

Anche quest’anno il Centro Documentazione Aree Protette organizza a Sondrio, dal 6 al 8 novembre, un programma didattico sull’astronomia con il planetario itinerante “Progetto Starlab - guardiamo le stelle e i pianeti con il planetario”.

Anche quest’anno il Centro Documentazione Aree Protette organizza, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Serafino Zani di Lumezzane (BS), un programma didattico sull’astronomia rivolto alle scuole e alla cittadinanza con il planetario itinerante “Progetto Starlab - guardiamo le stelle e i pianeti con il planetario”.
Da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre: tre giorni dedicati a proiezioni e laboratori che guideranno bambini e adulti nel magico mondo delle stelle e dell'universo.
Si terranno, infatti, proiezioni e laboratori per scuole e cittadini, con i seguenti orari: al mattino (dalle ore 8.30 alle ore 12.30) nei giorni di mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 novembre, mentre le serate del 6 e 7 novembre (ore 20.45 - 21.45 e 21.45 - 22.45) saranno riservate alle proiezioni nel planetario per il pubblico in genere.
Sono previste attività diversificate per le scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado e per dare anche ai bambini più piccoli, o che non partecipano con la scuola, la possibilità di assistere alle attività del planetario, sono in programma proiezioni pomeridiane alle ore 16.30 e alle ore 17.30 di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre (pomeriggi dedicati a bambini con mamme e papà).
Il planetario itinerante è una struttura mobile che si compone di una cupola gonfiabile autoportante e di un proiettore con cilindri per le animazioni.
Il laboratorio di astronomia che verrà affiancato alle proiezioni è, invece, dedicato ad una serie di attività pratiche che coinvolgono contemporaneamente e direttamente tutti gli studenti di una classe. In questo modo mentre una classe sarà impegnata ad assistere alla proiezione del cielo stellato, sotto la cupola del planetario, un’altra classe parteciperà al laboratorio di astronomia, allestito in un’aula, con numerosi strumenti e materiali.
Le attività si svolgeranno a Sondrio presso il Policampus di via Tirano; l’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Documentazione Aree Protette - Comune di Sondrio
via Perego 1 - Palazzo Martinengo, Sondrio
Da lunedì a venerdì, ore 9.00 - 12.00 / 14.30 – 16.00
Tel. 0342 526260 - 0342 526340
Fax 0342 526437 

Nessun commento:

Posta un commento