L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 30 novembre 2013

DARIO MEDDE ENTRA NEL CDA DEL CONSORZIO TURISTICO DI TIRANO

30 novembre 2013 - Nel tardo pomeriggio di ieri si è tenuta l'Assemblea annuale del Consorzio Turistico Terziere Superiore. All'ordine del giorno l'approvazione del bilancio e la nomina di nuove cariche.

Il Presidente Sergio Mascioni, dopo aver ringraziato la Comunità Montana, i Comuni e i Soci (questi ultimi finanziano il Consorzio nella misura del solo 10%), ha esordito dicendo che al Consorzio appartengono grandi risorse, ma anche grandi debolezze, come per esempio la necessità di una formazione professionale del personale, la mancanza di una sede di rispetto e l'incapacità di comunicare alla gente quanto di buono il Consorzio ha fatto e sta facendo.
Successivamente si è aperto il dibattito sul Bilancio consuntivo, chiuso quest'anno con una perdita di 9.168 euro. La relazione del collegio dei revisori ha sottolineato, in generale, la necessità di ricostituire un fondo patrimoniale per far fronte alle perdite, e nel particolare, ha evidenziato come "in sede di organizzazione e gestione di eventi e/o manifestazioni per conto di enti associati, risulta opportuno avere la copertura finanziaria del preventivo di spesa ottenendo anticipatamente l'impegno formale dei contribuenti da parte degli Enti sovventori. Il riferimento, dichiarato esplicitamente, è stato al caso dello Sforzato Exhibition.
Su questo punto è intervenuto anche il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone che ha chiesto "venia per i problemi causati dell'evento sullo Sforzato, un successo per il quale devo ringraziare anche Dino Lauro che mi ha dato diversi input. A livello organizzativo - ha aggiunto - siamo andati un po' allo sbaraglio, ma devo dire che il risultato è stato più che positivo". Il primo cittadino ha poi fatto un discorso generale sul turismo della provincia di Sondrio, "che, oltre che puntare sulla qualità, dovrebbe avere un'unica regia, il Dmo, che però è latente nel coinvolgimento dei Consorzi".
Terzo punto all'ordine del giorno è stata l'approvazione delle quote associative, 100 euro, cifra ormai ferma da anni; su questo punto è intervenuto, dopo Sergio Mascioni che ha ammesso la necessità di un maggiore sforzo per coinvolgere più privati, il Presidente della Comunità Montana Franco Imperial che ha esortato, senza successo, una loro ridiscussione, "magari un rialzo per quelle attività (come per esempio alberghi e impianti) che godono di più dell'attività del Consorzio.
Ultimi due punti in discussione la nomina di nuovi membri. Da una parte è stata approvata la proposta di Franco Imperial di nominare come nuovo Consigliere d'Amministrazione, Dario Medde, proprietario dell'agenzia viaggi "Adrastea". Medde prende il posto di Ettore Trinca che, a detta del presidente della CM, ha lasciato perché "lo Sforzato Exhibition l'ha messo in difficoltà". Il nuovo collegio dei revisori, invece, che sarà attivo fino al 2016, vedrà al suo interno Aldo Sosio (riconfermato), Paolo Maifrè e Dino Lauro.

Nessun commento:

Posta un commento