La partecipazione valtellinese alla manifestazione si articolerà in un’unica area di complessivi 330 mq, il Villaggio Valtellina, che sarà collocato all’interno del Padiglione 1 della fiera e ospiterà lo stand di Valtellina Turismo (36 mq) e gli allestimenti di una decina di produttori valtellinesi selezionati, presso i quali il numerosissimo pubblico che abitualmente frequenta ‘L’Artigiano in Fiera’ potrà apprezzare le eccellenze agroalimentari della nostra provincia in tutta la loro ricchezza e varietà (bresaola, vini, birre, mele, miele, prodotti della panificazione ecc.). All’interno del Villaggio Valtellina sarà presente anche un ristorante dedicato (curato da Mario Saligari e in funzione per tutto l’orario di apertura della fiera), dove sarà possibile gustare le ricette della cucina valtellinese.
La presenza valtellinese alla manifestazione è fortemente voluta e promossa dall’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, con un contributo sia economico sia in termini di risorse umane, mentre la sua realizzazione è curata da Valtellina Turismo, che si occupa dell’organizzazione e del coordinamento della promozione turistica e della presenza delle aziende in fiera. Partner del progetto, che gode di importanti sponsor quali Levissima e Melavì, sono altresì la Provincia di Sondrio, che attraverso Destinazione Valtellina si occupa dell’organizzazione di un’immagine coordinata dell’intero Villaggio Valtellina, e la Camera di Commercio di Sondrio, che ha messo a disposizione un contributo fino a 2.500 euro per ciascuna azienda presente a ‘L’Artigiano in Fiera’ (destinato a coprire parte delle spese necessarie per gli spazi espositivi).
Ma veniamo alle novità. Da un lato, «è la prima volta - spiega Giovanna Muscetti, presidente di Valtellina Turismo e di Destinazione Valtellina - che il turismo della nostra provincia si presenta a ‘L'Artigiano in Fiera’ in maniera coordinata, ossia che Valtellina Turismo in rappresentanza degli operatori privati e Destinazione Valtellina della parte pubblica si uniscono in un unico stand, il Villaggio Valtellina, per promuovere il territorio».
La seconda grande novità è la diretta conseguenza di questa strategia. «Uno skipass giornaliero promozionale per tutte le skiaree valtellinesi, da Livigno a Madesimo - afferma la presidente Muscetti - che verrà venduto presso il Villaggio Valtellina sotto forma di voucher al costo di 25 euro cadauno (4 il numero massimo acquistabile per persona). Un risultato mai ottenuto finora e che, perciò, ci riempie di orgoglio e soddisfazione, soprattutto per il vantaggio concreto che ne trarrà l’intera provincia: la presenza di tutte le skiaree va infatti a ben definire i confini del nostro territorio, con una forza di immagine mai raggiunta». Un’offerta, quella dello skipass giornaliero, che verrà proposta esclusivamente nei nove giorni della fiera, anche se i voucher saranno fruibili per l’intero arco della stagione invernale.
Il tutto mentre già arrivano le prime e confortanti impressioni sull’avvio della stagione invernale in Valtellina, che si annuncia all'insegna di un aumento di richieste soprattutto da parte dei turisti stranieri che stanno riscoprendo la nostra Valle, dopo un’estate che, stando ai dati raccolti, ha messo a segno un inaspettato quanto gradito incremento di presenze, a cui ha contribuito anche la campagna promozionale permanente ‘Scopri la Valtellina’. Una campagna che proseguirà a pieno ritmo anche durante i giorni della fiera, e che prevede, tra gli altri interventi promo-pubblicitari, anche la promozione di ogni singola località turistica valtellinese con le sue offerte e peculiarità.
Nessun commento:
Posta un commento