L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 1 novembre 2013

PROVINCIA DI SONDRIO: QUEST'ANNO 75 VOLONTARI PER LA CULTURA

Si sono chiuse il 20 ottobre le iscrizioni alla seconda edizione del progetto “Io volontario per la cultura”: hanno aderito alla proposta 75 volontari, un successo che conferma il positivo riscontro di questa iniziativa sulla comunità.

Vari i profili dei volontari, sia per età (dai 18 ai 60 anni), sia per occupazione: c'è chi è pensionato, chi ancora lavora (tanti come insegnanti), chi invece è neo diplomato o neo laureato. La cultura si conferma quindi interesse di tutti, senza confini di formazione, professione ed età, proprio perché veicolo di sapere e di socializzazione.
Sono gli stessi candidati, infatti, a dichiarare tra le motivazioni principali che li hanno spinti ad aderire al progetto il desiderio di socializzare, di contribuire ad animare luoghi importanti per la comunità come i musei e le biblioteche e di dare una mano in ambito culturale, mettendo in gioco anche il proprio sapere e le proprie competenze.
E così, già alla sua seconda edizione, “Io volontario” è diventando anche veicolo di molte iniziative e volano di nuove idee: ne è un esempio il corso sulle tecniche di lettura animata ai bambini organizzato da una volontaria della prima edizione a beneficio dei neo volontari. “Io volontario” è quindi un'occasione importante, sia per i musei e le biblioteche che hanno aderito, sia per le persone che hanno scelto di partecipare, per incontrarsi, crescere e contribuire alla diffusione della cultura a livello locale.
“I numeri confermano il successo di questa iniziativa - afferma Costantino Tornadù, assessore provinciale alla Cultura -. “Io volontario” è un progetto che ottiene sempre più riscontro promuovendo anche il ruolo che musei e biblioteche hanno nella comunità: luoghi aperti e di socializzazione, dove è l'amore per la conoscenza a fare da collante tra le persone”.
Alla seconda edizione di "Io Volontario per la Cultura" hanno aderito i musei di Valfurva, Bormio, Ponte in Valtellina e Morbegno, il Parco delle incisioni rupestri di Grosio, l’Ecomuseo della Valmalenco e le biblioteche di Valfurva, Bormio, Tirano,
Ponte in Valtellina, Montagna in Valtellina, Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Caspoggio, Piateda, Berbenno, Ardenno, Talamona, Morbegno, Delebio e Dubino.

Nessun commento:

Posta un commento