Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, da anni impegnato nella tutela e valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali, ha scelto ancora una volta di coniugare la tradizione e il legame con il territorio con la modernità della comunicazione 2.0. Dopo il successo web del 2012 di “Benvenuti in Valtellina”, campagna che sottolineava in modo evocativo la ricchezza del territorio, quest’anno la comunicazione punta a raccontare i prodotti dell’eccellenza valtellinese attraverso sette spot su Youtube tutti da gustare. Obiettivi: valorizzare l’intera enogastronomia valtellinese, comunicare l’unicità dei prodotti ed esaltarne il legame con il territorio, in grado di fornire alimenti equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Un’iniziativa che ha già incontrato il gradimento dei consumatori: oltre 6mila le visualizzazioni registrate nelle prime 48 ore di campagna. Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina ha appena pubblicato anche una monografia, nella quale le sue eccellenze enogastronomiche sono valorizzate sotto diversi aspetti, con un focus sui loro indubbi pregi nutrizionali.
La Valtellina rappresenta un sistema nel comparto agroalimentare italiano e la scelta di proseguire nel percorso di condivisione dei propri valori attraverso canali multimediali non è stata casuale. Tradizione e modernità si sono così incontrate in nome della buona cucina italiana. I sapori della Valtellina esprimono i valori ricercati e apprezzati oggi dai consumatori: proprietà nutrizionali, tradizione, forte legame con il territorio, gusto e qualità. Ecco perché il gusto dei formaggi, la freschezza della Bresaola, il profumo dei vini, la bontà dei pizzoccheri, il sapore delle mele e la dolcezza del miele risultano autentici rappresentanti del Made in Valtellina nel mondo.
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