L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 20 dicembre 2013

"UN TAPPO PER AMICO": SARA' UNA GIURIA A DECRETARE I VINCITORI

19 dicembre 2013 - I sessanta progetti realizzati dalle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono già stati visti da oltre cinquantamila persone in poco più di due settimane sul sito scuola.latteriavaltellina.it: un grande successo che premia il lavoro degli alunni, guidati dagli insegnanti, nell’abbellimento e nella reinterpretazione del ‘tappometro’, il contenitore regalato agli istituti che hanno aderito al progetto delle Latterie Valtellinesi denominato “Un tappo per amico”.
Come annunciato, gli elaborati saranno premiati nel prossimo mese di gennaio, ma non sulla base dei voti ottenuti attraverso il sito internet, come inizialmente previsto, bensì secondo le valutazioni espresse da una commissione di esperti che sceglierà tre lavori tra quelli di scuole primarie e secondarie di primo grado e altrettanti tra quelli delle scuole dell’infanzia. Saranno dunque sei, e non più tre, le lavagne interattive che le Latterie Valtellinesi metteranno a disposizione delle scuole vincitrici.
Sul sito internet si possono ammirare i progetti realizzati, presentati attraverso le fotografie e le storie inviate, ma non sarà più possibile votarli. Al termine di una serie di approfondite analisi sul meccanismo di voto, infatti, sono state ravvisate anomalie che hanno generato classifiche non veritiere. Allo scopo di preservare lo spirito dell’iniziativa, cioè quello di dare voce ai progetti realizzati, permettendo una facile interazione da parte dei più piccoli attraverso un sistema di votazione standard, le Latterie Valtellinesi hanno deciso cambiare le modalità di valutazione a tutela delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa. È stato infatti spiacevole constatare che, accanto alle migliaia e migliaia di persone che hanno votato in modo corretto e in completa buona fede, coinvolte dagli alunni direttamente o attraverso i social network, c’è stato anche chi ha utilizzato particolari tecniche informatiche per alterare il normale andamento delle votazioni: una pratica non così sconosciuta per il mondo e gli utenti del web, tuttavia inaspettata per un’iniziativa le cui finalità non giustificano per nessun motivo questi comportamenti. Nelle ultime due settimane, i tecnici hanno effettuato analisi dalle quali è emerso questo meccanismo di alterazione dei voti: sebbene rammaricati di dover annullare le preferenze correttamente espresse, i responsabili dell’iniziativa hanno ritenuto doveroso modificare il sistema di valutazione affidandosi alle competenze e all’imparzialità di una commissione che verrà nominata nelle prossime settimane.
Rimane la soddisfazione per lo straordinario successo dell’iniziativa e per la bravura dimostrata da bambini e ragazzi nella realizzazione dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento