Quest'anno, infatti, la Latteria di Chiuro ha collaborato con la Bottega della Solidarietà Soc. Coop. di Sondrio e proposto il tema del diritto fondamentale delle bambine e dei bambini a ricevere un'istruzione scolastica obbligatoria, principio sottolineato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ribadito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989.
E' stata fatta la lettura della storia vera “La lampada di Alam”, avvenuta alcuni anni fa in Bangladesh quando Alam, bambino di 12 anni, per una serie di cause fortunate è riuscito a continuare gli studi nonostante non gli fosse stato inizialmente permesso, fino a diventare oggi un uomo molto importante nella sua terra. Attraverso il coinvolgimento creativo dei bambini è stato poi avviato con loro un importante momento di riflessione e confronto.
Per ogni classe, dalla 1a alla 5a elementare, è stato scelto un disegno vincitore che ha ricevuto un premio in denaro e tra questi è stata selezionata l'opera vincitrice del concorso. Da questa settimana tutti la possono ammirare, stampata sulla confezione natalizia del latte fresco prodotto dalla Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro. I colori dell'arcobaleno, i cuori contenenti lettere e numeri, i bambini con le braccia aperte all'accoglienza, sono stati il modo che Marta De Luis, della Scuola Primaria 'G.B. Marinoni' di Tirano, ha voluto usare per dirci che la scuola è importante e bella. E la Latteria di Chiuro con la Bottega della Solidarietà di Sondrio, attraverso questo disegno augura a tutti un Buon Natale.
Nessun commento:
Posta un commento