L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 30 gennaio 2014

BIBLIOTECHE ALTA VALTELLINA: AVVICINARSI ALLA LETTURA "IN UN ALFABALENO!"

Da sabato 1 febbraio le biblioteche dell’Alta Valtellina ospiteranno un appuntamento mensile con i libri e la lettura dedicato ai giovanissimi lettori. L’iniziativa, denominata "In un alfabaleno!", è rivolta ai bambini da 0 e 3 anni e animerà a rotazione, il primo sabato di ogni mese, le biblioteche di Valdisotto, Bormio e Valdidentro.

Come lo stesso titolo dell’iniziativa suggerisce, gli incontri intendono avvicinare i bimbi, a piccole dosi, al mondo colorato dei libri, che per loro diventeranno oggetti attraenti da guardare e toccare, arrivando alla conquista del girare le pagine e così alla scoperta dei mondi in esse racchiusi.
Proseguono inoltre gli incontri con Fiabe in tasca, dove protagoniste sono le letture in formato tascabile rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni. Tali letture si effettuano il secondo sabato di ogni mese a Valdisotto, il terzo a Bormio e il quarto a Valdidentro.
Fiabe in tasca e In un alfabaleno! si inseriscono nel più ampio progetto Nati per leggere, condotto dall’Associazione Italiana Pediatri e dall’Associazione Italiana Biblioteche, che promuove la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni e con essa la divulgazione dei suoi benefici, sul piano psicologico e affettivo, per i piccoli lettori.
Si riportano le date degli incontri in programma prima dell’estate di In un alfabaleno!:
  • Biblioteca di Valdisotto: sabato 1 febbraio, ore 11.00
  • Biblioteca di Bormio: sabato 1 marzo, ore 11.00
  • Biblioteca di Valdidentro: sabato 5 aprile, ore 16.00
  • Biblioteca di Valdisotto: sabato 3 maggio, ore 11.00
  • Biblioteca di Bormio: sabato 7 giugno, ore 11.00
Per informazioni:
  • Biblioteca di Bormio, tel. 0342 912229
  • Biblioteca di Valdidentro, tel. 0342 986114
  • Biblioteca di Valdisotto, tel. 0342 951134

Nessun commento:

Posta un commento