L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 31 gennaio 2014

BONIFICI BANCARI DALLA SVIZZERA: UN PROVVEDIMENTO IMPORTANTE

30 gennaio 2014 - Con la Circolare n. 38-E, l’Agenzia delle Entrate ha ordinato alle banche italiane di trattenere un acconto del 20% sui bonifici bancari effettuati dall’estero verso i conti italiani, ma non per tutti.

L’acconto verrà applicato solamente sui capitali maturati all’estero grazie agli investimenti finanziari (azioni, obbligazioni ecc). Sono quindi esclusi i normali salari e le rendite pensionistiche. Inoltre sono esclusi dal provvedimento tutti i soggetti che non sono tenuti alla compilazione del riquadro RW del modello UNICO. Ricordiamo che i frontalieri sono appunto esonerati da questo onere.
Tuttavia gli istituti bancari sono tenuti a richiedere al frontaliere un’autocertificazione in cui il cliente interessato dichiari che i capitali maturati all’estero sono frutto di una normale attività di lavoro. Producendo l’autocertificazione i versamenti del frontaliere saranno appunto esentati dal provvedimento menzionato.
Al tempo stesso gli istituti bancari non hanno ancora adottato un sistema comune per l’applicazione del provvedimento. Pertanto invitiamo i gentili associati a prendere contatto con il proprio istituto bancario per richiedere maggiori informazioni.
Con l'impegno di tenervi aggiornati sugli sviluppi della materia, Vi invitiamo a prendere contatto con i nostri uffici per frontalieri sul territorio nelle sedi sindacali della Cisl, OCST e SYNA , che restano a vostra disposizione per ogni chiarimento.
CISL – OCST - SYNA

Nessun commento:

Posta un commento