L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 1 febbraio 2014

LA CONSERVAZIONE NELLO SPAZIO COMUNE RETICO: CORSO DI FORMAZIONE

31 gennaio 2014 - Il progetto “La Conservazione Programmata nello spazio comune Retico” giunge ad un importante step del suo sviluppo con l’organizzazione di attività di formazione finalizzate a creare nel nostro territorio transfrontaliero specifiche competenze attorno alle tematiche cardine del progetto stesso.

Il progetto, iniziato la scorsa primavera, è stato promosso allo scopo di valorizzare ed ampliare la significativa rete di relazioni e di competenze che si è costituita sul territorio valtellinese a seguito delle attività di ricerca con profilo tecnico - scientifico nel settore della conservazione degli edifici monumentali sviluppate nell’ultimo decennio. In questo ambito esso intende porsi come caso modello di approccio alla conservazione e gestione del patrimonio culturale nel territorio alpino, perseguendo una significativa ricaduta sia in termini culturali che in termini occupazionali sul territorio di riferimento.
Tra le attività strategiche previste, particolare rilievo assumono le attività di formazione e di aggiornamento professionale, nell’ambito delle quali vengono presentate le nuove tecnologie e le nuove pratiche per conseguire una cura continua ed efficace del patrimonio culturale. Tali attività, pensate sia per i tecnici che per gli operatori nel settore, hanno particolare valenza transfrontaliera in quanto coinvolgono, sia come docenti che come partecipanti, soggetti provenienti dai due lati del confine allo scopo di attivare un positivo confronto e scambio di esperienze.
L’attività attualmente al nastro di partenza è rivolta principalmente a professionisti, amministratori, tecnici e studenti universitari e prevede sei incontri formativi, organizzati congiuntamente con l’Ordine degli Architetti PPC e con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio ed in collaborazione con il Politecnico di Milano, che affrontano quelli che sono i temi più nuovi e urgenti: la protezione e valorizzazione dei beni, la relazione tra interventi e gestione, la compatibilità tra tecniche tradizionali e innovative, la digitalizzazione delle procedure amministrative e progettuali, le tecniche di diagnostica e di ispezione.
Il corso risulta strutturato in due moduli ognuno articolato in tre incontri:
  • MODULO A “GLI STRUMENTI” che si svolgerà da febbraio ad aprile 2014
  • MODULO B “LE TECNICHE” che si svolgerà da settembre a novembre 2014
Gli incontri si terranno in vari sedi sia sul territorio valtellinese che sul territorio della vicina Valposchiavo, e saranno articolati nell’arco di una giornata prevedendo in mattinata presentazioni in aula e nel pomeriggio la visita guidata ad un edificio monumentale che può rappresentare un caso di studio significativo per il tema trattato.
Le lezioni del modulo A del corso si terranno il 28 febbraio a Teglio, il 21 marzo a Morbegno e l’11 aprile a Poschiavo. Le iscrizioni devono essere inviate alla Fondazione di Sviluppo locale entro il 14 febbraio 2014 compilando l’apposito format che può essere scaricato dal sitowww.distrettoculturalevaltellina.it.
Il progetto “CPRE” è finanziato all’interno del programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera e coinvolge un partenariato di enti tra i quali la Fondazione di Sviluppo Locale di Sondrio è soggetto attuatore e la Regione Valposchiavo è soggetto attuatore svizzero.

Nessun commento:

Posta un commento