L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 1 febbraio 2014

ANCHE TIRANO AVRA' UN RESPONSABILE ANTICORRUZIONE

31 gennaio 2014 – Secondo le nuove disposizione nazionali, tutti i Comuni dello Stato Italiano dovranno avere al loro interno la figura del Responsabile Anticorruzione.

La legge n. 190 del 6 novembre 2012, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” prevede, oltre all'Autorità Nazionale Anticorruzione che è stata individuata nella Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche attraverso un responsabile della prevenzione della corruzione per ogni amministrazione, sia centrale che territoriale.
La legge dice che il responsabile della prevenzione della corruzione viene individuato dall'organo di indirizzo politico, di norma, tra i dirigenti amministrativi di ruolo di prima fascia in servizio. Negli enti locali, il responsabile della prevenzione della corruzione è individuato, di norma, nel segretario, salva diversa e motivata determinazione”. Per Tirano, quindi, la persona scelta risponde al nome di Paola Picco.
In sostanza, l'amministrazione, su proposta del responsabile, entro il 31 gennaio di ogni anno adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione, curandone la trasmissione al Dipartimento della Funzione Pubblica. L'attività di elaborazione del piano non può essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione. Il responsabile, entro lo stesso termine, definisce procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione.

Nessun commento:

Posta un commento