L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 24 gennaio 2014

DIBATTITO PUBBLICO: "PARLIAMO DI CELIACHIA"

Sabato 25 gennaio, a Sondrio, si terrà un convegno sul tema della celiachia organizzato dall'Asl di Sondrio. La mattina sarà dedicata a medici e "addetti ai lavori" mentre nel pomeriggio, presso la sala Vitali del Credito Valtellinese, l'incontro sarà aperto a tutta la popolazione.

La celiachia o malattia celiaca è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in alcuni cereali come avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale.
La celiachia è l'intolleranza alimentare più frequente a livello mondiale con una prevalenza stimata intorno all'1%, considerando sia la fascia degli adulti che dei bambini. Nella popolazione italiana i celiaci potenzialmente sarebbero circa 600.000 contro i 135.800 effettivamente diagnosticati (dato 2011), con una prevalenza maggiore nel sesso femminile.
L'estrema variabilità dei sintomi con cui la malattia celiaca può manifestarsi rende spesso la sua diagnosi difficile e a volte tardiva. L'unica terapia ad oggi disponibile è l'esclusione totale e permanente dalla dieta dei cereali contenenti il glutine.
L'ASL di Sondrio, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna e l'Associazione Italiana Celiachia Lombardia Onlus, organizza per il 25 Gennaio 2014 una giornata dedicata alla Celiachia con un convegno scientifico al mattino rivolto agli operatori sanitari che a vario titolo si occupano di celiachia e un evento pomeridiano di informazione rivolto alla popolazione interessata.
PROGRAMMA
ORE 14.00 Saluti
ORE 14.30 La Celiachia: dalla diagnosi alle complicanze
Guido Pellegrini - Direttore S.C. Pediatria e Neonatologia AOVV
Pierpaolo Parravicini - Direttore S.C. Medicina Interna AOVV
Giovanna Petazzi - Dirigente Medico Medicina Interna AOVV
ORE 15.45 Senza glutine si può
Lavinia Cappella - Dietista AIC Lombardia Onlus
ORE 16.05 Associazione 35 anni di attività: scopi, risultati, progetti
Rossella Valmarana - Presidente AIC Lombardia Onlus
Monica Valgoi e Chiara Soltoggio - Referenti Provincia di Sondrio AIC Lombardia Onlus
ORE 16,30 Dibattito e conclusioni

Nessun commento:

Posta un commento