L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 23 gennaio 2014

LA SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA "IL QUADRIFOGLIO" TRA LE ECCELLENZE DELLA PROVINCIA

22 gennaio 2014 - L'Istituto Comprensivo di Tirano si dimostra, ancora una volta, all'altezza della situazione e vince due premi nel concorso promosso dalla Latteria di Delebio.

La scuola statale dell'Infanzia “Quadrifoglio” di Tirano ha conquistato il primo premio nel concorso promosso dalla Latteria di Delebio dal titolo "Un tappo per amico". A concorrere alla determinazione della classifica dei progetti, che vedevano al centro la scrittura di una storia e la realizzazione di un manufatto (il tappometro), una giuria apposita che ha scelto il lavoro (tra le 60 scuole partecipanti di tutta la provincia di Sondrio) con più alto livello di creatività e originalità: un progetto didattico (clicca qui per vederlo) quindi di spessore, realizzato con i bambini del “Quadrifoglio” dalle insegnanti della nostra scuola statale. Il premio consiste in una lavagna interattiva, convertibile in un meraviglioso “Parco dell’avventura” da posizionare nel giardino della scuola, per la gioia dei piccoli alunni.

Scuole dell'Infanzia
NOME SCUOLA
LOCALITA’
PUNTEGGIO
S. Infanzia - Il Quadrifoglio
Madonna di Tirano
265
S. Infanzia – Delebio
Delebio
263.25
S. Infanzia – T. Ambrosetti
Morbegno
255.25

Ma per le scuole statali di Tirano le soddisfazioni non sono finite. Oltre al primo posto nella classifica dedicata alle scuole dell'infanzia, l'Istituto Comprensivo festeggia anche il terzo posto, con la scuola primaria Luigi Credaro, nella classifica dedicata alle scuole elementari e medie.
Il lavoro di Credaro
TAPPOMETRO SCUOLA CREDARO TIRANO
Scuola primaria e secondaria
NOME SCUOLA
INDIRIZZO
PUNTEGGIO
S. Primaria – G. Parravicini
Campovico
243
S. Secondaria – Talamona
Talamona
242.25
S. Primaria – L. Credaro
Tirano
235.75

Decisamente soddisfatta, ed emozionata, il Dirigente scolastico Luisa Porta ha accolto con grande entusiasmo la notizia: "E’ una grandissima soddisfazione vedere riconosciuto l’intenso lavoro didattico e di programmazione portato avanti con passione dalle nostre insegnanti. Abbiamo partecipato al concorso con entusiasmo, presentando cinque progetti di creatività, tutti bellissimi e originali. La costruzione delle storie e la decorazione dei “tappometri” hanno coinvolto tutti i bambini; le idee - aggiunge il Dirigente - sono scaturite dalla loro fantasia e sono state poi realizzate dalle insegnanti.
La Latteria di Delebio, nell’indire il concorso "Un tappo per amico" aveva sottolineato, tra le finalità essenziali, il sostegno e l’aiuto alle strutture scolastiche dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado statali e paritarie della provincia di Sondrio, che si trovano in un momento estremamente difficile, a causa dei consistenti tagli ai finanziamenti. "Trovare i fondi per acquistare nuovi giochi o nuove attrezzature didattiche - ha detto Luisa Porta - è diventato problematico e allora ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo scatenato la fantasia facendo di necessità virtù! Vincere due premi su sei in un concorso provinciale è veramente gratificante".
Non dimentichiamo poi che la classe Quarta della scuola Marinoni ha vinto il primo premio nel concorso “Latte di Natale” e la classe quarta della sede Credaro è finalista nel concorso Bim dell’Adda. " Sono tutti riconoscimenti importanti - aggiunge il Dirigente - di un impegno costante ed intenso. Ma la cosa più bella è che le scuole primarie dell’istituto, già dotate di LIM, hanno partecipato al concorso con l’intenzione di donare un eventuale premio alla Scuola dell’Infanzia “Quadrifoglio”, che aveva da tempo come obiettivo l’acquisto di una lavagna interattiva per attuare alcuni interessanti progetti con i piccoli del nostro Istituto (ad esempio l’avvicinamento alla lingua inglese, all’educazione all’immagine e ai nuovi linguaggi della comunicazione), ma non ne aveva le possibilità. Ora questa solidarietà è ampiamente premiata, perché i premi sono addirittura due!".

Nessun commento:

Posta un commento