L’esperienza non è di quelle di poco conto: Alessia, Chiara, Mohamed e Mattia (tesserati rispettivamente per GS Valgerola, Atl. Vallecamonica, Pool Atl. Alta Valseriana e Atl. Lecco Colombo) prenderanno parte domenica 12 gennaio a Elgoibar (nei pressi di Bilbao) a un cross internazionale del circuito EAA, rappresentando i colori della Lombardia Under 20 in una sfida per rappresentative che vedrà coinvolte anche selezioni zonali di Spagna, Francia, Belgio e Gran Bretagna.
Elgoibar non è una corsa campestre nuova per i colori azzurri e (nello specifico) lombardi: sui prati baschi hanno già vinto Lorenzo Dini e Andrea Sanguinetti e pure Michele Fontana ebbe modo di confrontarsi in passato. Il cross Under 20 verrà incastonato all’interno di una giornata di gare complessivamente di buon livello internazionale e preceduto da una suggestiva cerimonia d’apertura sabato sera.
«Sarà un’esperienza utilissima - le parole di Silvano Danzi, responsabile tecnico regionale del mezzofondo e promotore dell’iniziativa - sia per strutturarsi come atleti sia per provare a muoversi in ambienti agonistici molto diversi da quelli dove tradizionalmente gareggiano. Per ragazzi che non hanno mai corso all’estero è poi un’occasione per confrontarsi con concezioni differenti dell’atletica: gli spagnoli per esempio corrono molto più liberi mentalmente».
I quattro atleti hanno ottenuto questa chance grazie alle prestazioni ottenute all’ultimo Cross della Valsugana (24 novembre 2013): nella gara Juniores maschile Padovani si è piazzato nono e Ouhda 11esimo; tra le Allieve invece Zecca e Spagnoli hanno chiuso rispettivamente seconda e terza.
Ricordiamo che gli atleti spenderanno per vitto, alloggio e trasferta la modica cifra di 100 euro: il resto della spesa è coperto da comitato regionale lombardo FIDAL e organizzatori.
Cesare Rizzi
Nessun commento:
Posta un commento