Nell’imminenza dell’antica tradizione dell’”orso fuori dalla tana” la serata sarà l’occasione per fare la conoscenza con il grande plantigrado. Le vere abitudini dell’orso, ricomparso negli anni scorsi anche in Valtellina, sono spesso ancora poco note al pubblico. La conferenza fornirà quindi l’occasione per capire chi è veramente il grande carnivoro “poco carnivoro”.
La conferenza dedicherà anche ampio spazio alle profonde tracce che l’orso, presente fino all’inizio del secolo scorso in Alta Valtellina, ha lasciato nella cultura locale. Il valore simbolico dell’orso ha inoltre un’antichissima storia le cui tracce si ritrovano nella mitologia classica così come in moltissime leggende e tradizioni diffuse in ogni luogo in cui uomini e orsi hanno convissuto.
La serata, che sarà tenuta da Sabina Colturi e da Massimo Favaron, è organizzata nell’ambito delle attività del progetto “Naturalmente… cultura”, promosso dal Parco nazionale dello Stelvio e dal Comune di Bormio col supporto di Fondazione ProValtellina ONLUS, nata da un progetto di Fondazione Cariplo.
La Biblioteca di Bormio è in via Peccedi 1.
L’inizio è previsto per le ore 21.00, l’ingresso è libero.
L’inizio è previsto per le ore 21.00, l’ingresso è libero.
Nessun commento:
Posta un commento