L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 2 gennaio 2014

Toponomastica: LA LOCALITA' SAN FEDELE DI STAZZONA

San Fedele è una località della parrocchia di Stazzona di Villa di Tirano, poco sopra la chiesetta di San Bernardo. (Di Giac)
Nel Medioevo, San Fedele, in dialetto San Fedél, fu sede di un monastero sulla collina che sovrasta l'abitato di località San Bernardo. Verosimilmente, il monastero fu costruito attorno VII secolo nel momento in cui si è diffuso il culto di San Fedele nella diocesi comasca. Il monastero era ancora presente nel XIII secolo: tra le altre una testimonianza sarebbe la registrazioni di operazioni dei monaci del monastero stesso, riportate in Internet.
Poco si sa di questo San Fedele, un santo che ha operato come missionario della chiesa comasca e sarebbe stato martirizzato a Domaso. Pertanto, "Fedele" è ricordato a Como, in centro città, dalla Basilica a lui dedicata. Inoltre, San Fedele d'Intelvi è un paese abbastanza conosciuto delle montagne lariane, e infine, esisterebbe un oratorio di San Fedele, a Domaso, dove ha avuto luogo il martirio del Santo.
Oggi San Fedele di Stazzona è un posto tranquillo. Molte tracce del vecchio monastero sono state cancellate negli ultimi secoli. La località ha comunque una sua bellezza con suggestive vedute panoramiche. Verso sera in direzione Ovest si può osservare anche il tramonto del sole. Il monastero era comunque poco lontano dalla strada che portava al passo dell'Aprica, attraversando Stazzona. Perfino l'abitato di Tirano non è molto distante: più o meno tre chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento