L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 8 febbraio 2014

700.000 EURO PER CULTURA, SERVIZI ALLA PERSONA E SCUOLA

7 febbraio 2014 - Fondazione Pro Valtellina promuove tre nuovi Bandi sulle “Insicurezze urbane”. La Cultura come fattore di coesione e sviluppo economico, i Servizi alla persona per le fragilità emergenti, la Scuola per garantire ai giovani un’offerta formativa forte e dinamica.
700.000 EURO PER CULTURA, SERVIZI ALLA PERSONA E SCUOLA
Marco Dell'Acqua, presidente Fondazione Pro Valtellina
Sono tre i nuovi Bandi approvati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Valtellina Onlus. Tre Bandi davvero nuovi per contenuti e modalità di partecipazione. Un budget complessivo di 700 mila euro a sostegno delle organizzazioni non profit della provincia di Sondrio.
Cultura sinonimo di innovazione sociale e sviluppo economico (Risorse disponibili: Euro 270 mila, scadenza 28 marzo 2014). Il Bando Cultura e Ambiente vuole avvicinare nuovo pubblico all’offerta culturale del territorio con particolare attenzione ai giovani e allo stesso tempo potenziare i centri di aggregazione culturale, dalle biblioteche ai circoli di lettura, dagli oratori alle sale polivalenti, capaci di contrastare il disagio e di favorire lo sviluppo del senso di comunità. Un obiettivo importante del Bando riguarda come sempre le tradizioni e la possibilità di creare occasioni di condivisione con le nuove generazioni.Sul versante Ambiente, la Fondazione darà sostegno a progetti di educazione e tutela del territorio e al rispetto del patrimonio naturalistico, riqualificazione di percorsi e ambiti naturalistici.
Servizi alla persona per garantire il benessere alla comunità inteso come possibilità di realizzarsi e di mantenere un’autonomia sia fisica oltre che psicologica ed economica (Risorse disponibili: Euro 320 mila, scadenza 20 ottobre 201). Il tradizionale Bando Servizi alla persona riguarderà, infatti, a progetti di utilità sociale volti a contrastare il disagio socio economico e i fenomeni di marginalità sociale, iniziative per sostenere soggetti svantaggiati, per diffondere la genitoralità sociale. LaFondazione, tradizionalmente sensibile all’emergere delle nuove fragilità sul territorio, premierài progetti dedicati a migliorare la qualità della vita della comunità attraverso attività di sostegno a famiglie che si trovano in condizione di difficoltà e iniziative per favorire processi di autonomia personale.
Il terzo Bando, del tutto innovativo e dettato dalle esigenze contingenti che la scuola pubblica vive, è il Bando riservato alle scuole statali di ogni ordine e grado della provincia di Sondrio. L’obiettivo è quello di favorire l’espressività delle nuove generazioni, prevenire il disagio giovanile e la dispersione scolastica oltre a sostenere l’attività educativa della famiglia. Risorse disponibili: Euro 110.000, scadenza 27 giugno 2014.
Testi dei Bandi e modalità di partecipazione sul sito www.provaltellina.org.

Nessun commento:

Posta un commento