Fare sport all’aperto assicura diversi benefici, anche superiori rispetto all’attività fisica praticata all’interno di una palestra. Vantaggi per il corpo, ma anche per la mente: diversi studi, infatti, hanno evidenziato come allenarsi outdoor, anche a basse temperature, stimoli la creatività e aumenti il benessere psicologico. Ecco perché, anche in inverno, il consiglio non cambia: meglio praticare attività sportiva all’aria aperta. In un territorio ricco come la Valtellina, le opportunità non mancano: dagli sport invernali - sci, alpino e di fondo, snowboard, pattinaggio e hockey - agli “evergreen”, come la corsa e il ciclismo. Via libera al training all’aperto per mantenere uno stile di vita attivo, anche alle basse temperature.
La Valtellina è unica: per la natura, la storia e una tradizione enogastronomica di eccellenza. Rispetto alle altre regioni dell’arco alpino, infatti, gode di un’esposizione Est-Ovest che crea una “conca” ben irradiata dai raggi solari. È questa atipica conformazione del territorio a rendere il clima più mite e asciutto rispetto ad altre zone montuose poste alla stessa latitudine. L’eccellenza agroalimentare è dunque da riconoscere alle proprietà del territorio, prima che alla sapienza dell’uomo. Le montagne, i terrazzamenti, il clima fresco e secco e il tepore assicurato dal sole ai pascoli in estate hanno permesso che in Valtellina sbocciassero odori e sapori unici.
All’uomo, dopo, è toccato conservarli e valorizzarli, secondo un know-how che oggi rende alcuni prodotti - la Bresaola della Valtellina IGP, i Formaggi DOP Valtellina Casera e Bitto, la Mela di Valtellina IGP, i Pizzoccheri della Valtellina, il Miele della Valtellina e i Vini DOC e DOCG della Valtellina - tipicità assolute del territorio in possesso di spiccate proprietà nutrizionali. A rappresentarli il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, divenuto organismo di tutela, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento