L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 22 febbraio 2014

LA VALTELLINA È META IDEALE PER UNIRE SPORT ED ENOGASTRONOMIA

21 febbraio 2014 - La provincia di Sondrio, riconosciuta per le produzioni tipiche divenute rappresentanti dell’eccellenza italiana a tavola, “in vetta” tra le destinazioni di chi desidera andare in montagna senza rinunciare al gusto.
LA VALTELLINA È META IDEALE PER UNIRE SPORT ED ENOGASTRONOMIA
Foto di Michele Galli
Fare sport all’aperto assicura diversi benefici, anche superiori rispetto all’attività fisica praticata all’interno di una palestra. Vantaggi per il corpo, ma anche per la mente: diversi studi, infatti, hanno evidenziato come allenarsi outdoor, anche a basse temperature, stimoli la creatività e aumenti il benessere psicologico. Ecco perché, anche in inverno, il consiglio non cambia: meglio praticare attività sportiva all’aria aperta. In un territorio ricco come la Valtellina, le opportunità non mancano: dagli sport invernali - sci, alpino e di fondo, snowboard, pattinaggio e hockey - agli “evergreen”, come la corsa e il ciclismo. Via libera al training all’aperto per mantenere uno stile di vita attivo, anche alle basse temperature.
La Valtellina è unica: per la natura, la storia e una tradizione enogastronomica di eccellenza. Rispetto alle altre regioni dell’arco alpino, infatti, gode di un’esposizione Est-Ovest che crea una “conca” ben irradiata dai raggi solari. È questa atipica conformazione del territorio a rendere il clima più mite e asciutto rispetto ad altre zone montuose poste alla stessa latitudine. L’eccellenza agroalimentare è dunque da riconoscere alle proprietà del territorio, prima che alla sapienza dell’uomo. Le montagne, i terrazzamenti, il clima fresco e secco e il tepore assicurato dal sole ai pascoli in estate hanno permesso che in Valtellina sbocciassero odori e sapori unici.
All’uomo, dopo, è toccato conservarli e valorizzarli, secondo un know-how che oggi rende alcuni prodotti - la Bresaola della Valtellina IGP, i Formaggi DOP Valtellina Casera e Bitto, la Mela di Valtellina IGP, i Pizzoccheri della Valtellina, il Miele della Valtellina e i Vini DOC e DOCG della Valtellina - tipicità assolute del territorio in possesso di spiccate proprietà nutrizionali. A rappresentarli il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, divenuto organismo di tutela, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento