L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 febbraio 2014

SOCCORSO IN PRESENZA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: VIGILI DEL FUOCO A LEZIONE

Si è svolto nei locali del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio un importante seminario sugli interventi di soccorso in presenza di impianti fotovoltaici, tecnologia la cui diffusione sta crescendo in misura esponenziale anno dopo anno. All’incontro hanno partecipato numerosissimi, perché coinvolti in prima persona, i Vigili del Fuoco dell'intera provincia di Sondrio.
La discussione ha avuto come relatori l’Ing. Massimiliano Sassi, professionista esperto del delicato settore nella provincia di Mantova, ed il Capo Squadra Esperto Andrea Foggetti del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Cremona; i due hanno illustrato in modo interessante e coinvolgente la varietà dei rischi, anche per gli operatori, che possono derivare da un tipo di impianto fotovoltaico: il rischio principale è infatti costituito dalla presenza, in una parte di esso, di energia elettrica costantemente in tensione.
Fondamentale importanza riveste, come è emerso, la progettazione ed installazione della componentistica dell'impianto che dovranno essere effettuate nel rigoroso rispetto di numerose normative tecniche e di sicurezza. Visto il positivo riscontro, il Comando dei Vigili del Fuoco di Sondrio ha l’obiettivo di ripetere a breve termine l’interessante esperienza invitando alla partecipazione anche tutti gli ordini ed i collegi professionali.

Nessun commento:

Posta un commento