L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 7 febbraio 2014

Valtellina@ccessibile: I COMUNI FACCIANO LA LORO PARTEc

5 febbraio 2014 - Alla fine dell'anno scorso, presso la Sala Consiliare della Provincia di Sondrio, la UILDM Sezione di Sondrio, insieme alle altre associazioni promotrici TSB Onlus e ANMIC di Sondrio, ha presentato ufficialmente il progetto Valtellina@ccessibile. Che cos'è e perché ci riguarda?

Nel corso dell’evento, ad una sala quasi al completo, i tre rappresentanti delle associazioni hanno spiegato: le linee guida del progetto (Ing. Fumasoni Walter, TSB), il sito Internet www.valtellinaccessibile.it (Stefano Della Nave Spini, UILDM) e la guida DISABILI E TURISMO ACCESSIBILE (Dott.ssa Carla Cattone, ANMIC).
L’evento, patrocinato dalle maggiori istituzioni della Provincia di Sondrio e da Regione Lombardia, ha visto la gradita presenza del Presidente della Provincia Massimo Sertori e di Alberto Fontana, che ha testimoniato la sua vicinanza al progetto. Atto finale e di maggiore importanza è stato la firma di una convenzione con le Associazioni di Categoria della Provincia (artigiani, commercianti, industriale e agricoltori) nella quale questi ultimi si sono formalmente impegnati a diffondere la cultura dell’accessibilità presso i propri iscritti; i volontari, dall'altra, sono impegnati ad offrire i servizi di Valtellina@ccessibile a titolo gratuito.
Valtellina@ccessibile nasce dall’incontro tra UILDM Sondrio e TSB e dalla comune convinzione che la popolazione di un territorio debba farsi carico del dolore e dei disagi di ogni singolo componente. Tutti devono aiutare tutti, non solo a parole ma con gesti concreti. Cardine diValtellina@ccessibile è l’offerta a titolo completamente gratuito di consulenza, progettazione e disbrigo di tutte le pratiche burocratiche volte all’eliminazione di barriere architettoniche. Il servizio viene offerto alle famiglie che si trovano a dover affrontare problemi di disabilità ma anche a tutte le strutture di qualsiasi categoria.
Tra gli Enti ai quali Valtellina@ccessibile si propone, le Amministrazioni Comunali sono quelle con le quali sarebbe più importante sottoscrivere una convenzione di collaborazione (le prime sono già state siglate). Sono infatti gli Uffici Tecnici comunali, che rilasciando i visti per i nuovi progetti possono impedire la formazione di nuove barriere architettoniche. Inoltre la fattiva collaborazione di un Comune è necessaria per il miglioramento degli spazi pubblici, quali marciapiedi, parchi e quant’altro.
Per ora sono solo 12 i Comuni della Provincia di Sondrio, su 78, che hanno aderito: Buglio in Monte, Campodolcino, Chiavenna, Chiuro, Dubino, Montagna in Valtellina, Piateda, Ponte in Valtellina, Sondrio, Talamona, Teglio e Valdidentro.

Nessun commento:

Posta un commento