Forse anche grazie a programmi televisivi come Masterchef, la passione per la cucina di una certa qualità sta avendo sempre più apprezzamento tra le persone comuni, e anche tra i banchi di scuola. In questo senso, grazie alla collaborazione tra l'azienda valtellinese Brasil Moka e l'Istituto Professionale dei Servizi per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Crotto Caurga di Chiavenna è nato “CaffèChef”, un progetto di alternanza scuola-lavoro per gli alunni delle classi III: il concorso a tema tratterà le applicazioni creative del caffè nella ristorazione.
“In particolare – rivela il professore Salvatore Tomacci – otto squadre si stanno applicando nella preparazione di altrettanti menù, dall'antipasto al dolce, ma ci sarà anche un impegno particolare nel ricevimento (per esempio la brochure) e nell'abbellimento della sala sala da pranzo”. All'interno dei piatti dovrà essere presente il caffè come ingrediente di tutte le ricette.
L'avvicinamento alle prove pratiche del 7 e 8 maggio, nelle quali gli alunni dovranno misurarsi di fronte ad un'attenta e competente giuria, è reso ancora più significativo grazie all'intervento a scuola di numerosi esperti esterni, come per esempio alcuni chef stellati tra i quali Andrea Tognola, ma anche un grafico visivo e un maitre.
Questa importante esperienza, che permette ai ragazzi di misurarsi attivamente con la cucina professionale, è resa possibile grazie al supporto della ditta valtellinese, con sede a Villa di Tirano, Brasil Moka, che mette a disposizione degli studenti, oltre al caffè come materia prima su cui lavorare, 24 premi, otto per ciascun componente delle prime tre squadre classificate.
“Come scuola – ha concluso professor Tomacci – siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo intraprendendo; gli alunni, che in questi giorni hanno visitato un'azienda che importa e vende il caffè crudo, si stanno impegnando e sono davvero entusiasti di quello che stanno facendo: speriamo – conclude – che questo evento si possa ripetere anche nei prossimi anni, magari con un coinvolgimento delle altre scuole alberghiere della provincia di Sondrio e, perché no, anche della Lombardia”.
Per maggiori informazioni visita il sito internet www.caffechef.it
Nessun commento:
Posta un commento